Gateway Grandstream 4104

wicom

Ciao ragazzi

Ieri Pom mi è arrivato un uovo gateway Grandstream 4104 e mi sono messo subito all'opera per fare prove ed esperimenti.

Così a pelle devo dire che è una macchina molto semplice da utilizzare ed anche molto semplice da configurare non ho avuto grossi problemi...ci sono però un paio di cosette che non riesco a capire, magari qualcuno di voi ci ha già smanettato e mi sa dare una mano.

1) Per prendere la linea esterna devo fare lo 0 o meglio, ho impostato sul centralino una rotta di uscita ovvero quando la chiamata inzia con 0 oppure 8 le chiamate devono uscire tramite il Gateway analogico, mentre quando le chiamate iniziano con il 3 le chiamate devono partire tramite il VoIP Provider.
Il fatto e che quando devo fare una chiamata urbana alzo la cornetta faccio il prefisso ovvero 0931 e subito dopo lo zero mi da il tono di libero e così mi tocca rifare il numero, quindi in teoria devo fare 00931xxxxx così la chiamata passa dal gateway analogico.
Non si puo impostare 3cx in modo da avere lo 0 davanti ad ogni telefonata, e poi solo dopo a seconda del numero che sta dietro lo 0 lui nstrada la chiamata sul GW analogico oppure suo VoIP provider?

2) un altro problema che ho con GW è quello che quando ricevo una chiamata lui la dovrebbe passare ad un interno il 100 invece che fa se chiamo per esempio dal cell al numero fisso fa 2 squilli e poi sul cell sento il ton di libero come se il GW lui prendesse la linea esterna sul celle sento un tono lungo tuuuuuuuuuuuuu.
Come mai?

Grazie Max

non ricevi e non trasmetti,sei a buon punto :P

devi guardare le regole in uscita del 3cx e il dialplan dell'utilizzatore secondo me
damiano

Ciao,
immagino tu abbia seguito le istruzioni pubblicate a questo indirizzo per configurare il gw:
https://www.3cx.com/voip-gateways/

se si, la versione di firmware corrisponde con la seguente ?: Program-- 1.0.1.10 Loader-- 1.1.3.4 Boot-- 1.1.3.2

nel caso prova a cambiare il firmware. Sembra proprio che la chiamata in ingresso non venga trasferita al centralino infatti.

Dimenticavo.......forse questo post può aiutarti:

http: //www.3cx.com/forums/grandstream-gxw4104-uk-3rd-party-hang-up-not-detected-3310.html

Ciao

Ciao Matteo

Non riesco ad eseguire l'aggiornamento del firmaware, praticamente ho installato il tftp server l'ho configurato seguendo la guida (sono 2 passaggi esatti) riavvio il Grandstream parte l'aggiornamento e mi da 2 errori tu sei riuscito ad aggiornare il firmaware su questa macchina se si come hai fatto?

Sei sicuro di aver scaricato il firmware completo ? I GS alle volte hanno comportamenti un po' strani negli aggiornamenti firmware. Eventualmente prova a flashare prima una release precedente e poi fare l'upgrade a quella successiva. Con gli ATA 486 accadevano spesso errori di questo tipo. Per il firmware prova a guardare anche a questo indirizzo oltre che a quello ufficiale:

http: //gratissip.dk/firmware/versions.html?_sourcePage=%2Fversions.jsp

Ciao

Cosa intendi per prova a flashare prima una release precedente e poi fare l'upgrade a quella successiva?

Intendo provare a a scendere di una versione e poi risalire a quella corretta in un colpo solo.
esempio: hai la versione 2 e devi andare alla 3. Flashi prima la versione 1 e poi fai l'upgrade alla 3.

Mi è accaduto più di una volta con i GS ed è per quello che te lo consiglio in caso di problemi.

attualmente che versione hai ?

Attualemente ho la versione Program-- 1.0.1.8 Loader-- 1.1.3.3 Boot-- 1.1.3.2

Se il problema rimane prova come ti ho suggerito io con il doppio passaggio.

Il problema è che non riesco a trovare una versione precende alla mia

quella che trovi qui dovrebbe essere precedente:

http: //gratissip.dk/firmware

Niente sa fare matteo non si prende nemmeno il vecchi firmware ...resta incastrato su questo.

Bho...vediamo cosa mi posso inventare..

Cmq grazie lo stesso

Ciao Matteo

Problema risolto smanettando un pò e devo dira anche conu pò di fortuna sono riuscito a risolvere il problema del gateway praticamente bisognava andare sotto la voce FXO Lines --> Channel Dialing --> Stage Method(1/2): bisonga settare anziche ch1-4:2; (come di default) --> ch1-4:1; in questo modo il gateway non deve aspettare il tono di libero sulla linea PSTN prima di effettuare la chiamata ma innoltra direttamente la chiamata al destinatario.

Alla fine non c'è stato bisogno di aggiornamenti firmware o altro... basto solo configurare il GW con i parametri che servono per interfacciarlo al centralino 3cx e lasciare di default tutto il resto.

Sono riuscito poi a configurare correttamente le rotte di uscita delle chiamate sul centralino ; ovvero quando chiamo un numero di rete fissa la chiamata parte tratite il Provider VoIP in vece quando provo a chiamare u numero verde o un numero tipo 187,113,112, 191 etc etc la chiamata passa tramite le PSTN, la mia prossima prova e quella di installare il GW GSM Portek che ho gia qui in ufficio così faccio passare da li tutte le chiamate verso i cellulari.

Grazie e al prossimo Post.
Max

Benissimo. Buon Lavoro allora :P

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel