Ciao a tutti,
Mi sto addentrando nel mondo delle installazioni 3CX e, mentre non ho problemi con la configurazione di Trunk SIP puri (come Messagenet), ho alcuni dubbi sullo scenario classico delle linee Fibra (FTTH/FTTC) dei big TIM, Vodafone, WindTre, ecc.
Vorrei capire come operate di solito quando andate da un nuovo cliente:
Mi sto addentrando nel mondo delle installazioni 3CX e, mentre non ho problemi con la configurazione di Trunk SIP puri (come Messagenet), ho alcuni dubbi sullo scenario classico delle linee Fibra (FTTH/FTTC) dei big TIM, Vodafone, WindTre, ecc.
Vorrei capire come operate di solito quando andate da un nuovo cliente:
- Gestione del numero esistente e connettività: La soluzione ideale sarebbe migrare la numerazione su un Trunk SIP. Tuttavia migrare il numero nativo della linea internet spesso comporta la cessazione automatica del contratto della Fibra stessa. In questi casi come vi muovete? Installate un gateway analogico/ISDN (ATA) dietro al modem del provider per recuperare le porte fonia, o preferite attivare una nuova linea solo dati e migrare il numero?
- Scelta del Trunk SIP (Alternativa Flat): Cosa utilizzate come Trunk SIP che offra tariffe flat a canoni ragionevoli? Messagenet è ottimo e stabile, ma per un piccolo ufficio il costo cumulativo (Fibra + Messagenet + Licenza 3CX + mio margine) rischia di andare fuori budget. Avete consigli su provider affidabili ma più aggressivi lato prezzi per il mercato micro-business?