Gestione linee FTTH (TIM/Vodafone/Wind) e scelta VoIP Provider Flat per piccoli uffici

• Creatore Discussione Creatore Discussione endi
  • Data di Inizio Data di Inizio

endi

Customer
Ciao a tutti,

Mi sto addentrando nel mondo delle installazioni 3CX e, mentre non ho problemi con la configurazione di Trunk SIP puri (come Messagenet), ho alcuni dubbi sullo scenario classico delle linee Fibra (FTTH/FTTC) dei big TIM, Vodafone, WindTre, ecc.

Vorrei capire come operate di solito quando andate da un nuovo cliente:
  1. Gestione del numero esistente e connettività: La soluzione ideale sarebbe migrare la numerazione su un Trunk SIP. Tuttavia migrare il numero nativo della linea internet spesso comporta la cessazione automatica del contratto della Fibra stessa. In questi casi come vi muovete? Installate un gateway analogico/ISDN (ATA) dietro al modem del provider per recuperare le porte fonia, o preferite attivare una nuova linea solo dati e migrare il numero?
  2. Scelta del Trunk SIP (Alternativa Flat): Cosa utilizzate come Trunk SIP che offra tariffe flat a canoni ragionevoli? Messagenet è ottimo e stabile, ma per un piccolo ufficio il costo cumulativo (Fibra + Messagenet + Licenza 3CX + mio margine) rischia di andare fuori budget. Avete consigli su provider affidabili ma più aggressivi lato prezzi per il mercato micro-business?
Grazie a tutti

Ciao,
lascio la parola ad altri utenti che spero ti possano fornire esperienze pratiche.
Lato 3CX, io consiglio sempre l'uso di trunk VoIP nativi: inserire gtwy di mezzo, se non li sai gestire direttamente, è un punto ulteriore di criticità

Noi usiamo da anni ehiweb ci sono dei pacchetti fibra + voce flat che sicuramente sono piu' convenienti
di msg lascia perdere i gateway che oltre a non essere piu' supportati sono una bella rogna da configurare
che funzionino perfettamente sto parlando dei patton

aggiungo due ulteriori considerazioni:
1- l'uso di gtwy, di qualsiasi marca/modello, non è supportato da 3CX oltre l'indicazione di questa guida, dove è specificato che per qualsiasi anomalia di funzionamento, l'interlocutore deve essere il supporto del vendor del gtwy stesso:

2- 3CX certifica una serie di provider (per l'Italia, ma anche in tutto il mondo) con cui effettua test e produce un template di confugurazione "ready-to-go". La scelta di un provider voip andrebbe sempre fatta tenendo in considerazione questo aspetto:

Noi usiamo da anni ehiweb ci sono dei pacchetti fibra + voce flat che sicuramente sono piu' convenienti
di msg lascia perdere i gateway che oltre a non essere piu' supportati sono una bella rogna da configurare
che funzionino perfettamente sto parlando dei patton
ho dato un'occhiata e come canali voce siamo praticamente identici a messagenet no?
1781942615372.png

piu che altro quello che mi interessava sapere è come operate, cioè arrivi da un cliente che ha che ne so fibra tim e centralino fisico, tu arrivi e gli fai la migrazione di internet e numero di telefono in ehiweb?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena