help per conf. offerta

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per un preventivo.
Si parla di una ditta con due sedi con circa 30 dipendenti per sede. Le due sedi sono collegate con un tunnel vpn su una linea MPLS (2 Mbit simmetrico). Su ogni sede hanno 2 linee ISDN ed una adsl per navigare in internet. Vogliono attivare una ventina di telefoni IP e riutilizzare 5 o 6 telefoni analogici fax compresi per sede. Che gateway BRI e FXS mi consigliate di utilizzare ?
Che tipo di telefoni considerando che hanno bisogno di un paio di posti operatore completi, una decina di telefoni business ed una trentina di telefoni da battaglia ??? In ultimo, 3CX non ha mica problemi nell'essere installato in ambienti virtualizzati tramite vmware ???

Grazie a tutti per la disponibilità.

Fabio

Personalmente userei:

1 X patton smartnode 4554 per connessioni 2 linee ISDN (uno x ogni sede)
1 X GrandStream 4004/4008/4024 per collegare telefoni analogici (il modello dipende da quante fxs ti servono)

Come telefoni SNOM 300/320 per i telefoni normali e SNOM 360 + sidecar per posti operatore.

3CX è cerificato in ambiente microsoft, quindi Hyper-V, ma lo uso senza problemi in ESXI 4.0

Ciao

Lo Snom 360 è fuori produzione ed è quindi preferibile orientarsi sullo Snom 370 che è anche più adatto per le postazioni di PO.
Obiettivamente eviterei soluzioni di virtualizzazione che non siano HyperV soprattutto in ambienti dove è richiesta la massima affidabilità.
Il Costo di un server adeguato fra l'altro non pesa eccessivamente nel caso di installazioni di un certo volume e come SO può essere utilizzato Windows 7 senza necessità di passare ad un SO quale 2003/2008.

Innanzitutto grazie per le risposte.
Loris Saretta, per i telefoni mi ha consigliato YEALINK, voi cosa ne pensate? Sono ovviamente più economici ma in quanto a semplicità di utilizzo e funzionalita ???
In utlimo vorrei sapere se installate antivirus sul server 3cx (ovviamente dedicato). Io ho sempre messo kaspersky, ma inizialmente ho avuto qualche problema di stabilità.

Grazie

Fabio

io ho installa kasperky sulla macchina dove gira 3cx ed un sistema di videosorveglianza, s.o. Xp-pro nessuna anomalia riscontrata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin