Importante configurazione sui numeri Eutelia

anonymous

Well-Known Member
Terzo giorno con 3CX, e sono qui a studiarmi il programma, per sfruttarlo al massimo delle sue capacità.

Oggi ho riscontrato dei problemi di ricezione con Eutelia: appena finita una telefonata, perde la registrazione al provider.
Chiunque tenti di chiamare i miei numeri nel frattempo, non riceve alcun tono, solo silenzio totale.
Dai miei log non ricevo alcuna chiamata fatta al centralino , il che conferma la mia teoria nella perdita della registrazione al provider.

La mia soluzione:

Centralino 3CX -> Provider Voip -> nome da voi scelto -> ID di autenticazione, avanzate, " Impostazioni di registrazione " settare il " tempo tra i tentativi di registrazione (in secondi) ", con 20( è modificabile a vostro piacere, evitate di metterlo inferiore, non credo ne valga la pena).

Prima di arrivare a questa conclusione, avevo intuito che questa potesse essere una soluzione,ed avevo abbassato a 100 (il programma di default è settato a 600) e consiglia di non settare un numero troppo basso, per non rischiare un ban dal server per spam.
Chiamo Eutelia, che mi da l'ok per diminuire ulteriormente questo tempo, per cui ho messo 20 e va a meraviglia :lol: .

Così hai solo arginato il problema ma non l'hai risolto. La perdita di registrzione del provider indica che hai qualche problema di NAT oppure un problema con il Firewall. Abbassando quel valore fai in modo di ridurre l'intervallo di registrazione ma non eviti assolutamente la perdita della registrazione che, se avveniva prima, continuerà ad avvenire ancora adesso ma con tempi "morti" minori.
Ti suggerisco di controllare il ruter in uso e gli eventuali firewall HW o SW installati.

in caso il problema permanga, ma solo come ultima possibilità (prima meglio controllare il routing), puoi attivare l'opzione "enable keep alives" nel menu Impostazioni -> generali -> opzioni globali

Ciao

Se pensi questo allora mio problema e sicuramente il kaspersky, ma non riesco ad individure dove blocca, ho provato ad aprire le porte da aprire, ma poi è successo un macello, mi ha bloccato tutto.
Lunedì mi rimetto e cercherò di capire cosa sbaglio.
Non sto smanettando il firewall solo perchè devo cambiare il pc che terrà il centralino, sono ancora in fase di installazione, e ti assicuro che non è affato facile, l'unica cosa che mi sta facendo andare avanti è che mi piace troppo sto programmino, con tutte le funzioni che ha, ma se fossi stato meno capace, nei vari settaggi avrei abbandonato.

mi piacerebbe capire come hai contattato Eutelia ,considerato che
NON danno assistenza ai numeri Voip.Mesi fa avevo pure inviato 3 mail all'
assistenza senza mai aver ricevuto risposta.
Come dice Matteo rischi che ti Banna il loro server in automatico,credendo che stai
forzando il sistema,io avevo messo 200 e da quel punto di vista non ho mai avuto
problemi

damiano

In effetti è impossibile contattare Eutelia, quantomeno per la parte EuteliaVoip. Non esiste numero di telefono da chiamare e tantomeno il supporto.
Se però hai scoperto il modo di parlare con loro ti prego di rendere pubblico il numero di telefono che hai contattato. Credo che tutti siano pronti a ringraziarti a braccia aperte :mrgreen:

Lo darei molto volentieri, ma poi perderei il privilegio.
Credo che mi concedano il favore di poterci parlare, non credo che sia un supporto dedicato, mi danno risposte per vie traverse(mi tengono in linea).

: Phase 1, checking servers connection, please wait...
: Stun Checker service is reachable. Phase 1 check passed.
: Phase 2a, Check Port Forwarding to UDP SIP port, please wait...
: UDP SIP Port is set to 5060. Response received WITH TRANSLATION 5076::5060. Phase 2a check passed with WARNINGS. Some functionality will be LIMITED. For more information, please visit https://www.3cx.com/blog/docs/firewall-checker/

: Phase 2b. Check Port Forwarding to TCP SIP port, please wait...
: TCP SIP Port is set to 5060. Response received WITH TRANSLATION 5076::5060. Phase 2b check passed with WARNINGS. Some functionality will be LIMITED. For more information, please visit https://www.3cx.com/blog/docs/firewall-checker/

Questi sono gli errori che mi da il controllo firewall.
Ora sto cambiando pc, speriamo si risolvino, intanto se possiamo rendere questo post utile a tutti, potresti dire le porte che il router deve tenere aperte e se poi hai delle regole particolari per i firewall di sistema.

L'Argomento è stato già dibattuto più volte sul forum. Se fai una ricerca trovi tutte le informazioni che ti servono.

Si le ho consultate tutte, ma non risolvono il mio problema.
Comunque credo di aver risolto, funziona tutto bene(trasferimenti di chiamata, conferenza, inoltro, casella vocale), anche se non supero i test del firewall.
Volevo capire se l'errore che dava, poteva far capire cosa non sta funzionando secondo il test o se comunque il test può dare errorri che non sono per forza un problema per il corretto funzionamento del 3CX.

E' un problema di NAT dovuto al router o al firewall.
Porte da Nattare:
TCP/UDP 5060-5090
UDP: 9000-9015 (se non sono state modificate)
UDP: 3478
Il Router deve supportare il Nat Traversal.
Le porte devono essere aperte sul firewall software del PC. Eseguire la prova disinstallando l'antivirus in caso di Problemi.

Ciao

Grazie, adesso il post è completo.
E cmq rettifico la configurazione da 20 a 150, che era il valore che mi è stato permesso da Eutelia, senza rischiare possibili ban dal server per spam(che vuol dire non poter registrare le proprie numerazioni per un po di tempo, quindi vi consiglio un attenzione particolare sul numero da attribuire).

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin