installazione su Active Directory

ldamato2002

Forum User
Basic Certified
Salve, vorrei utilizzare il server di dominio come host 3cx. Tuttavia leggo che: 3CX Phone System non deve essere installato su un host che è un server DNS o DHCP, ha MS SharePoi nt , Exchange o qualsiasi altro SQL,
qualcuno mi può dare chiarimenti o ha esperienza in merito?
essendo una piccola azienda n°05 pc + il server vorremmo evitare l'acquisto di un ulteriore pc almeno per il momento,
sul server c'è installato il ruolo DNS, IIS e un'istanza SQL Express per il nostro gestionale.
grazie

Ciao,
mi spiace, ma quel server non può ospitare il centralino 3CX: gli applicativi e i servizi già installati darebbero senz'altro conflitti con il centralino.

Per una realtà comunque così piccola valuterei la possibiità di mettere direttamente il centralino in cloud o un'appliance per Linux....con 100€ di hardware hai una piattaforma in grado di servire l'azienda anche in caso di futuri sviluppi

Buonasera a tutti scusatemi se mi intrometto nella discussione.

Se il server aziendale è abbastanza potente e ben carrozzato con cpu e ram potresti valutare di installare su una macchina virtuale con vmware o Virtualbox, se funziona, una macchina con la versione Linux di 3cx che ovviamente ti permetterebbe di risparmiare l'acquisto di un ulteriore pc ed eventualmente la licenza del sistema operativo che non occorre.
Questa macchina sarebbe indipendente dal sistema operativo poiché viene vista come se fosse una macchina indipendente.

Io l'ho installata su un pc normale su Windows 10 con Piattaforma virtuale attraverso Virtualbox e ti devo dire che funziona molto bene e da diversi mesi.

E ovviamente è la mia piattaforma preferita per il test di nuove installazioni di sistemi operativi.

Ciao e buona serata a tutti!

Gianluca Giuffrida.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby