Interni remoti, Nat, Stun, Sip, RTP, etc.etc...

Ciao e grazie per le risposte,

chiedo venia ma trovo il tempo solo in orari notturni e la stanchezza si nota tutta! :oops:
Provo a rispondere direttamente:

eurylink.com:
-Se hai virtualizzato tutto (con Hyperv): SI
-la macchina virtuale deve vedere una sola scheda di rete: in tutto ne avrei 3 a disposizione ma posso disattivarne 2, no problem! anzi, sarà la prima cosa che farò!
-quest'ultima deve essere impostata in bridge e non in NAT: ho pensato fosse più sicuro non buttare tutto direttamente sull'interfaccia WAN per cui ho abilitato la seconda eth ed impostato il routing/nat tra le due schede (come già detto, lascerò attiva una sola scheda di rete sulla quale girerà SOLO il 3CX phone system)
-le truffe sono subito dietro l'angolo: curiosità ma che tipo di truffe? preciso che il mio è un ambiente di test, non in produzione! Voglio però affrontare questa esperienza allo scopo di iniziare quando sarà il momento opportuno un business con 3CX

itgs:
-su quale ip ascolta il 3cx?: ascolta sulla eth2 (192.168.1.250) sulla quale vengono forwardate le porte interessate per il funzionamento del 3CX Phone System dalla eth1 (ip pubblico statico) con routing e port-forwarding abilitato

piccola news: ho disconnesso il 3CX softphone 6 che girava sulla stessa macchina del 3CX Phone System, adesso dalla mia rete casalinga si sono registrati 2 interni, uno tramite 3CX softphone 6 installato su un PC della mia rete locale e l'altro tramite il sip client integrato sul router draytek! le chiamate in entrata/uscita funzionano ma niente audio!

dite che sia assolutamente errato lo scenario che ho immaginato io? cmq... al più presto consulterò uno scenario affrontato nel 3CX blog e vedrò di studiar meglio la cosa.

Vi ringrazio sempre per le dritte già date...e non! ;)

Ciao ancora,

sono felice di annunciarvi che seguendo i vostri suggerimenti adesso i problemi precedentemente rilevati sono assolutamente spariti!
(O almeno così sembra! :D )

Ho spostato tutto sull'interfaccia direttamente connessa ad internet, disabilitato il NAT che rimandava alla eth2 (rete locale del sistema remoto), disabilitato pure lo stun (tanto l'IP pubblico è statico) e adesso il sistema è up e funzionante (o ripeto: almeno sembrerebbe!)

Adesso non rimane che da testarlo e vederne il comportamento, almeno che voi non abbiate qualche altra dritta da darmi e da farmi controllare (tipo gestione sicurezza, accessi indesiderati o quant'altro..)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico