Interno occupato in seguito ad un trasferimento di chiamata

xPopowa

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buongiorno,
Ho un problema con un nostro cliente il quale ci comunica che quando un interno (interno 1) trasferisce una chiamata ad un'altro interno (interno 2), la chiamata viene trasferita senza problemi però l'interno 1 in seguito al trasferimento risulta occupato anche se non ha nessuna chiamata in corso e se arriva una seconda chiamata l'interno 1 viene saltato e suona l'interno 2 il quale ha in corso la chiamata che era stata trasferita dall'interno 1.

Può essere un problema di linea? Qualche impostazione da disattivare all'interno del centralino 3cx? Questo capita in maniera randomica, non sempre.

Ciao,
no, non è un problema di impostazione, se così fosse sarebbe sistematico.
Sembra più un problema di timing dei pacchetti sul server.
Che macchina è? fisica o virtuale? è adeguatamente dimensionata?

La macchina è in cloud ed è adeguatamente dimensionata. Ha solamente 5 interni con due sip trunk configurati.

allora sinceramente non saprei...hai avuto modo di verificare che le cosa stiano davvero così? tante volte il comportamento reale è molto diverso da quello descritto dall'utente

Si, ho effettuato delle prove ed è capito un paio di volte.. interno trasferiva chiamata, chiamata trasferita, arrivava un'altra chiamata, scartava il primo interno (come se fosse occupato) e la chiamata suonava sotto il secondo interno.. Può c'entrare qualcosa il gruppo suoneria oppure no?

nelle code di chiamata c'è un parametro (Wrap-up time) che mantiene l'interno non disponibile per n secondi dopo la conclusione della telefonata...ma nei gruppi suoneria non c'è.
Oltretutto dici che la chiamata passa a interno 2 che invece è realmente al telefono...e neppure questo dovrebbe accadere perchè dovrebbe saltarlo a sua volta.
Sinceramente non mi viene in mente nessuno scenario che possa giustificare un simile comportamento

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby