[ISDN] - E' possibile usare schede interne o solo gateway??

anonymous

Well-Known Member
Ri-ciao a tutti... Mi sorge un dubbio... Io stò usando il 3CX FREE... e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare delle schede interne per poter interfacciare il centralino 3CX con le linee sia analogica che eventualmente ISDN.
Sfogliando la guida ho notato che la soluzione da me cercata è raggiungibile con l'ausilio di un Gateway VoIP che supporta anche l'ISDN o la linea normale; come ad esempio quelli proposti dallo stesso 3CX (AudioCodes MP-114, ClipComm CG-410, GrandStream GXW-4108, LinkSys SPA-3102, Patton SN-4552 1-port ISDN/BRI, ecc...), ma avendo esperienze anche con Asterisk e qualche sua release (easyAsterisk e company) le quali permettono l'utilizzo di schede interne, volevo sapere se anche il 3CX lo consente.

Grazie a tutti per l'attenzione...

Ad oggi no perche' le schede PSTN/ISDN interne sono progettate per linux essenzialmente e non ci sono driver sviluppati su windows che io sappia.
In ogni caso nella beta della v.7 appena uscita si fa riferimento alla possibilita' di usare le schede interne Sangoma ma non ho provato.
Facci sapere se riesci a fare qualche prova con le Sangoma in caso tu vada per questa strada...

ciao

ciao... beh... si potrebbe fare qualche prova... ora scarico la beta e la faccio girare su un PC, così vedo cosa ha in più...

grazie di tutto...

per ora non è possibile usare schede interne con 3cx.
volevo capire però perchè sei interessato a questa soluzione e non ai gw esterni?
sinceramente anche io ho esperienze con asterisk ma preferisco anche li gw esterni
mirko87 tu che esperienze hai?

Io con i gateway esterni credo di aver chiuso, per un motivo o un altro non ne ho trovato uno che funzionasse al 100% hanno sempre qualche difetto nel software. Unici che non ho mai provato sono i patton.

@francesco wrote:per ora non è possibile usare schede interne con 3cx.
volevo capire però perchè sei interessato a questa soluzione e non ai gw esterni?
sinceramente anche io ho esperienze con asterisk ma preferisco anche li gw esterni
mirko87 tu che esperienze hai?

beh, sono abbastanza nuovo nel mondo del VoIP...al momento sto usando il 3CX... molto bello come centralino, semplice e pulito... però stò anche studiando l'Asterisk.. anche se al momento stò utilizzando Elastix e easyAsterisk per fare delle prove.
Asterisk vorrei riuscire ad usarlo bene perchè è completissimo e gratis...ma è molto complicato...

Riguardo ai GW...è stata solo una mia pensata... vedendo che easyAsterisk richiedeva delle schede per fare questo tipo di lavoro ho pensato "se va bene per il 3CX almeno faccio una prova su tutti e due..."...

Cmq mi sono orientato verso il Patton SN 4552... adesso vedrò se ordinarlo o meno...

Beh..già che ci siamo ti faccio una domanda... Qualche consiglio sui GateWay??... Tu che esperienze hai a riguardo??

@milauria wrote:Io con i gateway esterni credo di aver chiuso, per un motivo o un altro non ne ho trovato uno che funzionasse al 100% hanno sempre qualche difetto nel software. Unici che non ho mai provato sono i patton.

Beh..a quanto vedo i Patton sembrano i preferiti dal 3CX... mah.. speriamo bene...

In quali difetti ti inbattevi?

ho effettuato molte installazioni con i patton, sinceramente li reputo ottimi. le schede almeno fin ora mi hanno dato più problemi, ho configurato digium e openvox.

principalmente eco (spa 3102), volume basso, comportamenti strani su occupato per chi chiama dall'esterno (ht503), incantamenti occasionali (ht488), continua a squillare per qualche secondo anche dopo aver riattaccato (ht503), etc. Non voglio dire che sia un problema del prodotto ... solo mia esperienza con la mia configurazione ed ho capito che tutto al 100% non si puo' usare.

@francesco wrote:ho effettuato molte installazioni con i patton, sinceramente li reputo ottimi. le schede almeno fin ora mi hanno dato più problemi, ho configurato digium e openvox.

ma i problemi riguardo le schede di che tipo erano?... qualità o difficoltà di installazione?

perdonami ma i gw che hai indicato li ho usati anche io, ti posso garantire che con il patton siamo su un'altro livello, forse devi lavorarci un pò per capire la configurazione, ma ne vale la pena, il 488 ad esempio non gestisce neanche il CID su linea analogica.

no no,
uno dei problemi che non ho mai risolto con le schede è il fatto che di tanto in tanto mi cade la chiamata, senza alcun problema riscontrato.

@francesco wrote:no no,
uno dei problemi che non ho mai risolto con le schede è il fatto che di tanto in tanto mi cade la chiamata, senza alcun problema riscontrato.

oh mio dio.. spero di non incontrarlo pure io... già con asterisk ogni tanto picchio la testa contro il muro!!!... :lol:

@francesco wrote:ho effettuato molte installazioni con i patton, sinceramente li reputo ottimi. le schede almeno fin ora mi hanno dato più problemi, ho configurato digium e openvox.

Ciao francesco...

Per quanto riguarda i Cisco non li hai mai utilizzati? Ad esempio il modulo Cisco ISDN BRI PER 2600?

ciao,
purtroppo non ho mai avuto esperienza con cisco

Personalmente reputo i Patton la scelta migliore per 3CX. Francamente non mi vengono in mente difetti di sorta se l'installazione viene fatta a regola d'arte (cosa peraltro piuttosto facile da fare). Fra l'altro la soluzione Patton+3CX è decisamente più affidabile di quella Asterisk + scheda interna se non altro per la facilità di configurazione e per il fatto che il pc non impegna potenza di calcolo. Considerate inoltre che le schede interne richiedono mainboard ad hoc in quanto è facilissimo incappare in problemi di compatibilità con driver ed interrupt. Cosa che non accade con i gateway esterni.
In ultima istanza un gateway patton è adattissimo a funzionare in maniera impeccabile con pressochè tutte le versioni di asterisk e con 3cx il che è un vantaggio enorne se un domani si volesse optare per un cambio di piattaforma.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin