IVR non si attiva

Fabrizio68

Forum User
Buongiorno,
ho il seguente problema: in una chiamata entrante non sempre si attiva l'IVR. Il chiamante vede scorrere i secondi ma non parte nessun messaggio.Il messaggio è stato registrato utilizzando la funzione apposita del 3CX.
Qualche idea per risolvere il problema?
grazie in anticipo

Ciao Fabrizio,
se la chiamata raggiunge il centralino, ti assicuro che l'IVR parte.
Come entrano le chiamate su questo centralino?
se chiami l'IVR direttamente da un interno, lo senti correttamente?

ciao Marcello, grazie della risposta.
Se chiamo il 1009 (interno IVR) mi risponde correttamente il messaggio.log.jpg

come vedi dall'immagine, le prime 2 telefonate (dallo stesso numero) sono entrate ma scorrono i secondi e non parte il messaggio. La terza invece, sempre dallo stesso numero, è partito il messaggio e una mia collega ha preso la telefonata

quindi il problema è solo per le chiamate esterne, ho capito bene?
se sì, mi puoi dire come entrano le chiamate esterne?

Direi di sì. Utilizzando l'app 3CX e chiamando gli interni non mi sembra che sia capitato. Per quanto riguarda il come entrano le chiamate esterne, utilizziamo un SIP Trunk con Fibering. Non so se ho risposto correttamente alla tua domanda. Al problema c'è dietro anche il nostro rivenditore, ma purtroppo non si è trovata una soluzione

sì, hai risposto e vedo che usi un provider non supportato.
Te l'ho chiesto perchè secondo me il problema riguarda la negoziazione delle porte audio con il provider. In sostanza, se ho ragione, non è che l'IVR non parte, ma parte e non si sente il messaggio.
Fai questa prova: se mentre hai l'IVR muto con i secondi che scorrono digiti una delle opzioni previste per l'IVR, la telefonata viene inoltrata regolarmente?
Purtroppo, trattandosi di un provider non supportato, non so dirti di più e dovrai affidarti al suo supporto.

purtroppo hai torto :) Ho provato in questo momento dal mio cellulare. I secondi scorrono, ho fatto un'opzione del messaggio (che non si sentiva), ma non è successo nulla. Il reparto che doveva prendere la telefonata non ha ricevuto nulla

ah, ok, allora la cosa è anche più grave.
in effetti ingrandendo la tua schermata di prima sembra che le chiamate precedenti siano comunque durate pochi secondi.
Le avevi riagganciate subito?
Quanto è durata questa in cui hai fatto la prova? e sei sicuro che la chiamata fosse attiva sul centralino?

sono durate poche secondi perchè chi chiama (nella schermata era una chiamata di un cliente, non le mie di "test") non sente niente e interrompe la telefonata. Nella mia prova, ho fatto il numero della mia azienda con il cellulare, non ha agganciato l'IVR (nel senso che non si sente niente), ho premuto 4 (che è un'opzione) e non succede niente. In questo caso (quando non parte l'IVR), la collega del centralino vede la chiamata, ma se risponde non sente nulla.

log2.jpg

allora mi spiace ma mi arrendo.
Devi fare una cattura con WireShark e vedere cosa succede sul trunk, ma trattandosi di un provider non supportato non so aiutarti oltre

Ho fatto delle prove ulteriori, inoltrando tutte le chiamate ad un interno specifico il problema non si verifica. Succede solo se le chiamate in ingresso vengono inoltrate all'IVR. Cosa può essere?

Ho fatto delle prove ulteriori, inoltrando tutte le chiamate ad un interno specifico il problema non si verifica. Succede solo se le chiamate in ingresso vengono inoltrate all'IVR. Cosa può essere?
Ciao, posso chiederti come hai risolto? perchè a me si è presentato lo stesso problema qualche giorno fa.... in alcune chiamate in entrata non sempre si attiva l'IVR. Il chiamante vede scorrere i secondi ma non parte nessun messaggio. Io ho due schede telefoniche nel cellulare: se chiamo con Tim non si attiva l'IVR, se chiamo con Very Mobile si attiva correttamente.
Grazie!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin