Led "Line" e "not registered"... hanno relazione?

anonymous

Well-Known Member
Salve ragazzi,
dato che nonostante abbia letto la guida sul "spa-3102" Linksys e non riuscendo ad allineare il 3cx con il Linksys, volevo sapere se avendo il led spento sulla voce "line" del 3102, questo aveva qualche relazione sul messaggio del 3cx "not registered".

In pratica non riesco nè ad uscire nè ad entrare con la linea tradizionale Telecom. Qualche dubbio poi mi viene con le porte.
Quale porta utilizza 3cx per colloquiare con il linksys? sul menu PSTN del 3102 dove è dichiarata la porta?
Grazie per i chiarimenti.

Segui questa guida per configurare lo Spa-3102.
Prima però aggiorna il firmware alla release 5.1.10 ed esegui un reset completo dell'apparato (quest'ultima indicazione è fondamentale in caso di upgrade del firmware pena il non funzionamento dell'apparato).

http ://www.3cx.com/voip-gateways/linksys-3102-provisioning/

Grazie Eurolink,
ma sul sito cisco per l'aggiornamento firmware, quando scelgo la versione da te indicata mi restituisce un bel "internal server error" dicendomi che la pagina non è disponibile. Andiamo bene!
Mi puoi indicare gentilmente un download alternativo ?
Grazie

http://www.cisco.com/en/US/prod/voicesw/ps6790/gatecont/ps10024/ps10027/SPA3102_Firmware.zip

Grazie jimmyC, sei più efficiente della Cisco.
Buona giornata e speriamo che con il nuovo firmware sia tutto più semplice. :P

Felice di aiutarti

Ciao

JimmyC, sono prossimo alla disperazione. Ho seguito le guide sia in Inglese che in Italiano, ho aggiornato il firmware, ho reimpostato i parametri, ma quel maledetto :x "not registered" è sempre lì.
Provo a postarti il log server per capire da dove posso cominciare visto che la logica è terminata.
Grazie ancora.

Hai resettato a default l'apparecchio dopo aver aggiornato il firmware ?

Si! Entrando con "****" e poi digitando il codice di reset e successivamente ho ripreso la guida e ho reinserito i parametri.

Dal Log vedo che fallisce l'autenticazione con il Linksys, ma i parametri sono quelli che ho preso dalla guida :
porta SIP:5069 (questa l'ho cambiata solo per verificare un'alternativa)
userID: 10700
pwd: 10700

credo che ci sia qualche problema con le porte. dal Log mi puoi aiutare? Grazie :cry:

Non devi seguire la guida per la programmazione manuale ma utilizzare l'autoprovisioning come descritto. Il gateway in quel modo viene approvvigionato direttamente da 3CX.

Ok.
Dopo aver resettato nuovamente l'apparato ed inserendo la stringa "http://192.168.1.250:5481/provisioning/linksys3102.xml" come indicato nella guida, come faccio a dire a 3cx di "approviggionare" quel settaggio?
Devo creare un Gatway PSTN a mano fornendo.... quali parametri?

Grazie eurolink, ma come vedi da questa mattina non se ne viene a capo e tutto ciò che dovrebbe essere semplice diventa maledettamente complesso.
Attendo una tua provvidenziale risposta al più presto.... grazie ancora.

configuri un gateway PSTN usando il template dello SPA 3102 e lui crea il file di configurazione in quel percorso. Poi riavvi il 3102 e a quel punto si deve autoapprovvigionare. La stringa che hai riportato è quella corretta se usi Cassini altrimenti per IIS è diversa.

Il logo è cambiato e noto qualche parametro modificato, ma il risultato è sempre led rosso con la scritta "non registrato"

i miei parametri sono:
numero interno virtuale: 10000
id identificazione: 10000
password di autenticazione: *******
porta di identificazione :10000

in alto leggo "no porta PSTN 10000 on LinkSys" :| cosa mi consigli di verificare?

ho settato la porta SIP su 5065
in una discussione presente su questo forum, un tizio dopo vari tentativi si è autorisposto dicendo che il problema era solo sulle porte. Chissà forse la mia è la sua stessa situazione! Ma non dice come ha risolto. :cry:

Il problema delle porte è tra FXO e FXS ma in questo caso stai usando solo l'FXO e l'FXs dovrebbe essere disattivata. Se non si autentica col provisioning significa che hai problemi di firewall o qualcosa che blocca la registrazione sulla porta SIP.
Controlla bene e disattiva (o disintalla) antivirus e windows firewall. Il problema è quasi sicuramente li.

Scusa Eurolink, anche a me è sembrato la stessa cosa perchè sto impazzendo. Ho fatto cose più complesse che far parlare due schede di rete.
Ad ogni modo ho installato IIS sul mio WinXp Pro sp3 e ho fatto generare un file xml da 3cx che posizionato in una dir di wwwroot la faccio leggere dal Linksys con la stringa "http://x.x.x.x/management/provisioning/linksys3102.xml".
E' corretta questa procedura?

Non devi fare generare alcun file. Il file viene creato in automatico da 3cx nella giusta locazione. L'export del file non serve in questo caso poichè il file è già nella posizione corretta nel momento in cui crei il trunk all'interno di 3CX. Ti ripeto se non dialoga il problema è da ricercare altrove. Al massimo puoi provare a montare wireshark e loggare per vedere se il 3102 dialoga con 3CX o meno. Anche il log di 3cx può essere utile, ma andare a tentativi a questo punto non serve a molto. Devi identificare l'esatto problema per trovare una soluzione.

Grazie EuryLink per il tuo aiuto poichè ho risolto il problema.
Voglio dare il mio contributo a questo forum. Bene il problema è stato risolto così:

con l'aiuto di eurylink ho notato che il Lynksys e il 3cx colloquiavano su 2 porte diverse.
In fase di installazione di 3cx avevo lasciato di default la porta SIP sul valore 5060.
Terminata l'installazione ho sostituito, nelle varie configurazioni, la porta su 5062 prima e 5069 e 5065 poi, visto che avevo problemi di comunicazione.
Bene! Il sistema non ne voleva sapere.... ha continuato a colloquiare sulla porta 5060 (e non mi sono ancora spiegato il perchè) pur avendo sostituito il valore su ambedue i sistemi (Linksys e 3cx).
Solo con l'aiuto di una sniffer ho scoperto che la porta andava settata su 5060 anche se ho letto da qualche parte di non lasciare il valore 5060, ma sostituirlo... non ricordo per quale oscuro motivo.

Ringrazio nuovamente per la pazienza Eurilynk augurandogli buon lavoro.

Roberto

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin