limitare a poche chiamate in ingresso

LorisF

Customer
Buongiorno
vorrei sapere se è possibile una configurazione del centralino 3CX come segue:
- impostare il numero di chiamate in ingresso a numero 2,
- impostare il numero di chiamate in uscita a 4 (oppure il massimo disponibile dal provider).
La nostra ditta fornisce supporto tecnico ai clienti, però stiamo cercando di indirizzare i clienti a inviare una mail per aprire un ticket piuttosto che fare la telefonata. Questo perchè i clienti fanno un numero elevato di telefonate per "pigrizia" rispetto alla stesura di una mail con la spiegazione del problema.
Quindi vorrei limitare il numero di chiamate in ingresso: es: solo 2 chiamate in ingresso, la terza chiamata riceverà un messaggio di "tutte le linee sono occupate" oppure verrà indirizzata su casella vocale.
Però non vorrei avere alcun limite per le chiamate in uscita perchè i tecnici del nostro supporto devono poter chiamare senza limiti, cioè usare il numero chiamate simultanee disponibile.
E' possibile una configazione di questo tipo?
Attualmente uso 3cx v16.0.910 che si aggiorna automaticamente ogni settimana.
Grazie

Ciao,
oggi non è possibile creare trunk "asimmetrici": eventuali limitazioni del numero di chiamate saranno valide per il totale delle chiamate in entrambe le direzioni....ma con quello che costano gli account VoIP non dovrebbe essere neanche necessario. Puoi facilmente creare un trunk da dedicare ai tuoi tecnici in uscita, che non accetta chiamate in ingresso o che rimanda alla numerazione classica dopo aver riprodotto un messaggio di avviso.

Ciao,
in effetti può essere una idea. Devo provare le opzioni di deviare le chiamate in ingresso da un trunk verso un altro trunk. Penso che però questo mi generi un costo di telefonia anche per le chiamate in ingresso. Farò ulteriori prove per capire come sarà l'impatto verso i clienti.
grazie

basta anche un semplice: "Per le richieste di assistenza si ricorda di chiamare il xxxxxxx" senza inoltrare la chiamata

ho risolto perfettamente nel seguente modo:
utilizzo il voip di messagenet con il numero primario A,
con messagenet ho attivato un nuovo numero B free, senza costi,
in tale numero B ho impostato una deviazione chiamate entranti verso l'altro numero A, questo non ha alcun costo perchè sono numeri di utente di messagenet.
In questo modo in 3cx ho creato due sip trunk : quello del numero A con limite di 2 chiamate simultanee; quello del numero B con limite di 4 chiamate simultanee.
In questo modo chi mi chiama sia sul numero A che sul numero B viene instradato nel centralino sul sip trunk del numero A, mentre in uscita uso linea A come prima scelta, se è occupata viene instradata su linea B in modo trasparente da 3cx.

ottima soluzione ;)

Un'altra idea potrebbe essere quella di usare una coda impostando un numero massimo di chiamanti in coda.
In questo modo non dovresti aver bisogno di fare questo ping pong con le numerazioni.

si, ho provato con una coda di chiamata,
effettivamente posso ottenere il risultato cercato.
Ho dovuto fare attenzione ai tecnici: devono premere "Q" per entrare nella coda (parlo del softphone), altrimenti nessuno riceve le chiamate.
ok, oramai che ho attivato il rimpallo delle chiamate lo lascio così che per i tecnici non cambia niente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe