Linea telefonica telecom su installazione ospitata da 3cx

Andreacast

Customer
Buongiorno,

ho un paio di clienti che usano la linea telefonica compresa nel contratto adsl/fibra telecom su centralini on-premise.
Con i parametri recuperati da Telecom ho configurato i trunk e tutto funziona.
Ora vorrei spostare questi clienti su una soluzione ospitata, ma ho già verificato che i trunk con i dati telecom funzionano solo se il centralino si trova sulla adsl/fibra telecom.

Esiste un modo per usare il trunk telecom su una soluzione ospitata da 3cx?

Buona giornata a tutti!

Ciao,
da quanto so, e tu mi confermi, i trunk TIM funzionano unicamente se la registrazione proviene da IP TIM. Potresti aggirare la cosa creando un tunnel VPN fra il tuo centralino cloud e la sede aziendale, ma, oltre ad aumentare i punti di criticità della catena del VoIP, non puoi creare VPN con i server in hosting 3CX, al limite puoi tentare con una macchina su un cloud provider di cui hai completo controllo

Ciao Marcello!
ti confermo che il trunk TIM funziona solo da IP TIM perchè lo usiamo anche noi in negozio e quando entra in funzione la linea secondaria il trunk va giù...

Domanda da ignorante... un sbc installato in locale non può venire in aiuto per risolvere questa casistica vero?
(non ho ancora mai installato nessun sbc, quindi non so se può "gestire" anche un trunk oltre agli interni).

Grazie!

no, l'SBC serve unicamente per telefoni IP e gtwy FXS supportati

Buongiorno a tutti.
Ho spostato l'installazione del centralino da un Raspberry in azienda, ad un server ospitato su Cloud Amazon AWS.
Ho problemi di registrazione del trunk Tim Business.
Da quello che leggo in questo post, il problema potrebbe essere legato al fatto che i server amazon non sono su linee Telecom?
Volevo solo conferma in modo da potermi organizzare differentemente.
Grazie mille.
Michele.

Ultima modifica:
Ciao Michele,
come leggi proprio in questa discussione, mi risulta che TIM (nè la maggior parte degli altri carrier principali come Fastweb, Vodafone, ecc.) non accetti registrazione ai suoi trunk da IP che non fanno parte della sua rete

• Like
Reactions: Azeltech
Ciao Michele,
come leggi proprio in questa discussione, mi risulta che TIM (nè la maggior parte degli altri carrier principali come Fastweb, Vodafone, ecc.) non accetti registrazione ai suoi trunk da IP che non fanno parte della sua rete
Ok, grazie Marcello.
Dovrò ritornare ad una installazione interna, magari su di un server Linux.
Grazie ancora.
Michele.

Buonasera a voi tutti. Mi riallaccio a questa discussione in quanto vorrei, se possibile, risolvere un analogo problema con trunk TIM su 3cx on promise su mini pc windows 10. Ho una linea TIM fibra no business e altri provider e tutto funziona perfettamente da circa tre anni. Ricevo chiamate da 5 provider e per le chiamate in uscita uso solo la linea TIM. Problema: Sono anche intestatario di altra linea TIM ubicata in un'altra provincia con prefisso diverso. Ho provato ad inserire i parametri voip nel 3cx funzionante ma purtroppo rimane sempre pallino rosso. Quindi, devo dedurre che i trunk di TIM funzionano soltanto se sono collegati alla stessa linea fibra abbinata e anche se l'ip è TIM, un altro trunk non funziona. Potreste darmi conferma oppure esiste qualche soluzione in merito? Grazie

Ciao.
Si, ti confermo, stessa linea fibra di appartenenza, anche se IP TIM.
E' successo anche a me e ho avuto modo di verificare personalmente.
Ciao.

Buongiorno,

ho un paio di clienti che usano la linea telefonica compresa nel contratto adsl/fibra telecom su centralini on-premise.
Con i parametri recuperati da Telecom ho configurato i trunk e tutto funziona.
Ora vorrei spostare questi clienti su una soluzione ospitata, ma ho già verificato che i trunk con i dati telecom funzionano solo se il centralino si trova sulla adsl/fibra telecom.

Esiste un modo per usare il trunk telecom su una soluzione ospitata da 3cx?

Buona giornata a tutti!

Buongiorno Andreacast,
saresti così cortese da indicarmi come configurare il trunk telecom con un 3CX on prem su ftth.
Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena