Linksys SPA 8800 non riesco a configurare

wicom

Ciao ragazzi,

Ho acquistato un gateway PSTN Linksys SPA 8800 però non riesoc a configurarlo l'ho collegato alla centrale e lìho registrato come GW PStn della centrale stessa poi ho attaccato la porta line 1 ad una presa FXO e alla prese phone 1 ho messo un telefono sirio.

Quando provo a chiamare il numero della linea a cui è attaccato il gateway mi fa 2 squilli e poi mi da il tono di libero e in questo caso sulla centrale 3cx non vedo nulla cioè non vedo arrivare la chiamata..

Credo che il problema sia la configurazione dello SPA8800 ho letto il manuale ma è incomprensibile qualcuno mi sa indicare come fare una configurazione di base??

Telefono -->> Gateway PSTN -->> Linea RTG.

Saluti Max

Non mi risulta che funzioni con 3CX.

Che significa è un normale gateway FXO con in più il fatto che ha sopra anche 4 FXS per collegare dei normali telefoni, ho configurato il gateway come generic PSTN Gateway su 3cx e funziona tutto ovvero il GW si registra e si registrano anche i telefoni collegati sulle porte FXS quello che non riesco a fare e far passare la telefonata della porta FXO alla porta FXS credo che sia un problema del cisco e non di 3cx mi chiedevo se qualcuno ci avesse smanettato sopra.

Cari Amici,

Ho sisteato tutto ci sono volute un paio di nottate passate sopra ma con un pò di pazienza sono riuscito a farlo funzionare, devo dire è una magnifica macchina, con soli € 350 ho preso un dispositivo con 4 FXO e 4 FXS, adesso che sono riuscito a farlo interagire perfettamente con 3cx sono davvero soddisfatto.

Saluti e Grazie

Ciao Wicom,
sto anche io pensando di installare un sistema con 3cx e spa8800.
Potresti condividere le difficoltà incontrate e la tua soluzione al problema?
Volevo essere sicuro di nn incontrare problemi prima di procedere all'acquisto dello spa8800.
Sai dirmi anche come funziona la funzione di backup in caso di assenga di corrente?
Mi sembra di aver letto che è possibile (e vorrei sapere se configurabile in modo puntuale) che in assenza di corrente o di connettività al server voip le 4 porte pfxs si mappino 1 a 1 con quelle fxo.

Grazie per le informazioni che saprai darmi.
Ciao
Stefano

Sinceramente se lo devi ancora comprare io userei prodotti certificati.

La piccola differenza di prezzo ti ritorna (con gli interessi!) nel tempo. Se ti servono 4FXO + 4FXS

Patton Smartnode 4114 Gateway 4 Porte FXO + Grandstream GXW-4004 Gateway FXS 4 porte

complessivamente circa 120 euro + di un SPA8800 ma pochi minuti di configurazione e tutto funziona.

Condivido. Un conto è spendere 50 euro per fare esperimenti, un conto è spenderne 300 e più.
Non c'è alcuna garanzia specie un domani che quel prodotto funzioni correttamente con i cambi di versione di 3CX e con gli aggiornamenti firmware dei produttori. In più essendo un prodotto non certificato non troveresti nemmeno nessuno in grado di fornirti adeguato supporto (gratuito o meno) in merito al prodotto.
Non considero poi il tempo perso a configurarlo/riconfigurarlo per coprire le esigenze particolari. Un prodotto è certificato non semplicemente perchè "funziona" ma perchè tutti i possibili scenari sono stati considerati. Qualora non lo fossero stati è possibile comunque effettuare una segnalazione e sperare quantomeno di otterere una correzione.
Per di più (ma questa è un'opinione personale) Cisco (o meglio Linksys/Cisco SB) ha in genere una politica che non condivido per questo tipo di periferiche. A differenza di un produttore come Patton che supporta per lunghissimi tempi un prodotto, abbandona in genere il prodotto nell'arco di poco tempo (2-3 anni al massimo).
Questa politica di stampo consumer non è accettabile a mio avviso per prodotti destinati a rimanere in azienda per un periodo ben più lungo. Ne sono un esempio i telefoni della serie 9XX ormai abbandonati con l'uscita dei nuovi prodotti, per non parlare dell'ambito networkig Soho dove la situazione è addirittura peggio.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin