Miglior Codec

ginus3cx

New User
Ciao a tutti,
ho due centralini 3CX funzionanti perfettamente, in due sedi diverse. L'ufficio ha una connessione fibra a 200 tim, tolto il modem telecom, installato e configurato un fritz 7590, disabilitata la fonia voip tim, aperte le porte standard, 1 sip trunk installato con voicevoip, 3cx windows installato su server hp proliant xeon, windows server 2012. Il magazzino linea tim 100 mb, fritz 7490, 3 sip trunk sempre della voicevoip. 3cx installato in versione debian su nuc intel.

Tutto funziona, ma le qualità audio dei due centralini è completamente diversa. I telefoni sono della yealink, con firmware della 3cx, i codec in sequenza sono quelli che lascia 3cx in automatico come priorità...pcmu, pcma, g722, g729

L'ufficio ha una qualità della voce distorta, alcune volte cupa, in generale si sente male sul 50% delle telefonate. Cosa diversa al magazzino, stessa configurazione. Ho provato a settare solo uno dei codec, provati tutti, rifacendo propagare il nuovo settaggio ai telefoni. Con il g722, si è accesa la spia hd sui telefoni, ma la qualità è sempre scadente...

Il provider dei sip trunk è sempre lo stesso, i modem sono praticamente gli stessi...cosa succede ?!? Consigli per migliorare la qualità...?!?

Grazie come sempre e buona giornata...

procedi per settori:
noti differenza fra le chiamate esterne e le interne?
se il problema è solo per le chiamate esterne, allora c'è qualcosa a livello di connettività, se hai problemi anche fra gli interni, devi verificare la LAN.
Altro punto: hai collegato in tunnel i due centralini? se sì, come vanno le chiamate fra loro?

Infine chiudo con una annotazione: Win server 2012 è uscito dal supporto e non potrai installare l'Update5 di prossimo rilascio (non è cattiveria, c'è un problema tecnico con Apple che ha forzato la decisione: https://www.3cx.com/blog/releases/apple-push-update-windows/)
Ti conviene iniziare a programmare una sostituzione dell'OS

Ti conviene iniziare a programmare una sostituzione dell'OS

Grazie Marcello della informazione...non penso di aggiornare il Server HP a nuovo SO...troppo lavoro per poi avere la possibilità di upgrade del 3CX...sul server girano dei programmi di contabilità e per il momento è meglio non toccare cose che funzionano...stò passando alla versione Intel NUC con 3CX Debian...così differenzio completamente i due sistemi, anche per successive manutenzioni. Per quanto riguarda la qualità scadente...no i due centralini non sono configurati in master/slave in quanto utilizziamo la versione standard di 3CX.
La qualità è ok tra gli interni...molto meno con le chiamate esterne...grazie ancora delle tue indicazioni, ma ritengo di aver scoperto l'arcano...pur utilizzando una linea a 200 la stessa, almeno per il Frtiz 7590 risulta essere oltremodo scadente come qualità...infatti il rapporto S/N è alto..riporto gli allegati dello snapshot qualità linea...per rimediare in parte, oltre al fatto di richiedere una linea adsl con velocità inferiore ma più pulita e senza ulteriori servizi voip, ho optato per priorizzare il traffico TCP dal server 3CX verso il modem...in tal modo ho rimediato in parte alla qualità scadente che si riscontrava prima...

Settaggi conservativi della linea ADSL, massima stabiltà...
1681

Rapporto S/N scadente della linea ADSL...
1682

Data maggiore priorità al server WIN-435...dove gira 3CX...
1683

Ciao ciao a presto...buona giornata

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe