Migrazione da vecchio PBX

_Priest_

Bronze Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti, ho una domanda. Un cliente (struttura ricettiva) a cui ho rimosso il vecchio PBX analogico (con 2 linee/chiamate simultanee ISDN su un solo numero) vorrebbe la funzione di "trasferimento" che può inserire autonomamente dall'apparecchio della reception.

Mi spiego: col vecchio PBX, tramite le classiche sequenze numeriche sull'apparecchio (#31#, #32#, *31# ecc...) attivavano il trasferimento delle chiamate entranti dal telefono della reception al cellulare 1, cellulare 2, ecc... in modo da dirottare le chiamate entranti sul cellulare della persona disponibile in quel momento quando la reception era "scoperta".

Per quanto ne so la cosa non è fattibile, infatti per ora ho messo su la deviazione su un cellulare di servizio con la app 3CX ed un interno dedicato a cui la regola di inoltro smista le chiamate quando mettono la reception in DND col tastino dell'apparecchio. Il guaio è che vogliono aggiungere altri cellulari (coi relativi interni registrati sulla app 3CX) e poter ogni volta decidere dove vanno a finire le chiamate quando la reception viene messa in DND. Hanno una licenza Pro quindi se non volessero cambiare le cose ogni volta sarebbe sufficiente una coda di chiamata con dei gruppi suoneria o qualche magheggio simile, ma vogliono poter cambiare gli instradamenti a piacimento ogni volta.

So che potrei dare i permessi di gestione dell'interno della reception con la pagina web, ma sicuramente non gli andrà bene perchè abituati al vecchio PBX si lamenterebbero della "difficoltà" o lungaggine della cosa.

Qualche suggerimento?

Ciao,
so già che la risposta che ti sto dando non sarà la panacea, però potrebbero avere un numero x di smartphone i con l'app 3CX (gruppo suoneria: suonano tutti) ed attivarla solo quando serve. Basta avvisare chi è "di turno" a ricevere le chiamate di attivare l'app "killandola" poi quando non deve più rispondere.

Ultima modifica:
la soluzione di CBL è una delle possibilità.
In altrnativa di solito si gestisce con le chiamate che vanno ad un coda di cui fa parte l'interno Reception che, quando esce dalla coda, manda direttamente alla coda secondaria di cui fanno parte gli altri interni. A quel punto, quello registrato risponde

Grazie delle risposte, avevo già pensato di gestirla con le code ma volendo loro fare in autonomia come erano abituati col sistema antidiluviano che possedevano sarà difficile convincerli.

Forse provo con la soluzione di CBL, facendo mettere i cellulari offline quando "non in servizio".

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby