Migrazione v20

Michele

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno a tutti, visto che ottobre si avvicina, dobbiamo passare qualche altro centralino alla v20. Fin ora le v20 erano installazioni nuovi oppure per motivi tecnici e aggiornamenti agli hypervisor abbiamo optato per una installazione pulita della v20 e poi ripristinato il backup.

Ci chiedevamo qualcuno ha utilizzato l'aggiornamento direttamente dalla v18, avete avuto problemi??

Ciao,
l'aggiornamento automatico da V18 a V20 può fallire per diversi motivi e ad oggi non è più testato/manutenuto da 3CX.
In caso avessi problemi, , per tutti i centralini non in hosting 3CX, la procedura più sicura per passare a V20 è fare un backup completo della tua V18 e fare una nuova installazione da 0 da ISO V20, durante la quale potrai ripristinare il tuo file di backup

• Like
Reactions: Michele
si, io ho fatto un aggiornamento su un sistema on-promise dalla V18 alla V20 e principalmente è andato tutto bene ad eccezione dei numeri DID. Su quel centralino hanno un trunk con 100 numeri telefonici, se ricevono una telefonata dall'esterno verso un numero interno il DID funziona regolarmente ma se dall'interno chiamano un numero esterno appare il numero del centralino nonostante sia impostato il DID dell'interno.
@MarcelloL_3CX , ma se io creo una nuova macchina virtuale e creo una nuova installazione installandoci dopo il backup, come gestisco la licenza e l' FQDN in fase di creazione del centralino ?

Ultima modifica:
non mi è chiara la domanda...
se fai un'installazione partendo dal portale 3CX e seguendo la procedura indicata a manuale, licenza ed FQDN si attiveranno sul nuovo server e il dns 3CX si aggiornerà risolvendo l'FQDN sul nuovo IP
E' però importante che tu contestualmente spenga il server precedente per evitare chei due vadano in conflitto

La mia installazione avviene su macchina virtuale all'interno dell'azienda. ovviamente prima di iniziare spengo quella dove al momento è installata la versione che sta girando adesso. Avvio la nuova installazione con la ISO 3CX sulla nuova macchina virtuale e quando mi chiederà l'FQDN gli darò lo stesso della precedente, che non andrà in conflitto perchè la macchina è spenta. Finita l'installazione avrò una macchina nuova con una sua licenza con il mese di prova.
Qua viene il piccolo dubbio, carico il backup che ho fatto prima di spengere la macchina e lui si porta dietro anche la licenza o prima sostituisco la licenza della nuova macchina con la licenza di quella vecchia e poi faccio il backup ?
come backup è meglio caricare l'ultimo che ho della V18 o caricare un backup della V20 potrebbe portarsi dietro eventuali problemi ?

Buonasera, non riesco a migrare un cliente alla v20 in alcun modo. Ho diverse installazione che che ho migrato con la seguente procedura dalla v18 alla v20 senza alcun problema in quanto l'upgrade automatico non aveva funzionato:

- backup della configurazione e della licenza
- salvataggio di una snapshot della macchina virtuale su cui gira la v18
- formattazione e reinstallazione della macchina con la iso ufficiale della v20
- importazione del backup durante la fase di configurazione con attivazione contestuale della licenza e dell'FQDN

Per l'ultimo cliente rimasto alla v18 non riesco a completare la migrazione poiché in fase di recupero del backup ottengo il seguente errore (come da screenshot):

Invalid backup file
Invalid option selected

Ho provato ad eseguire il backup senza le registrazioni e senza gli xml personalizzati, ma non ha funzionato lo stesso.

Come posso risolvere senza riconfigurare tutto da zero?

P.S. Attualmente 3cx gira su un cloud privato basato su kvm (come tutte le altre installazioni) ed il sistema funziona regolarmente senza errori e stabilmente da circa 3 anni. L'installazione iniziale era stata fatta, quasi sicuramente (ma non ne ho la certezza) a partire da una normale ISO di debian.

Allegati

• Screenshot 2025-07-16 alle 17.18.12.png
    Screenshot 2025-07-16 alle 17.18.12.png
    63,3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto