modalità scelta trunk in uscita da parte di3CX

LucaSan

Bronze Partner
Intermediate Cert.
buongiorno a tutti

a) se ho postato nella sezione errata spostatemi il thread...
b) in uscita ho due trunk (solo 1 regola classica +,0-9):
trunk A con 3 canali su "percorso 1"
trunk B con 1 canale su "percorso 2"

3cx come sceglie su quale trunk farmi uscire?

ho come la sensazione che a volte utilizzi un round robin invece dell'ordine di percorso

mi spiego: questa mattina ho ricevuto (ma non è la prima volta e mi è capitato su più centralini) che il trunk B era occupato e aveva raggiunto il limite di chiamate

peccato che il trunk A avesse 1 sola chiamata in corso in ingresso....

la cosa mi inquieta in quanto fino ad oggi ho sempre usato delle flat, ma avrei la necessità da un cliente di mettere un trunk a 5 canali flat e 2 a consumo in coda (sono due numeri storici e per le emergenze quando proprio tutte le linee sono piene in uscita)

se la scelta non è certa... non posso attivare delle consumo

Grazie a tutti in anticipo

Ciao,
ti confermo che il centralino segue prioritariamente il percorso 1 e scala solo se il primo trunk rimanda un messaggio di indisponibilità o un messaggio di errore

grazie!
avevo letto il messaggio appena mi avevi risposto, ma mi sono accorto solo ora che era rimasto nella cache del tablet e non era pubblicato..... scusami

stavo diventando scemo per l'elenco di segnalazioni di raggiunto limite sul trunk...

oggi sono riuscito a ricreare il problema:

in uscita ho due trunk (solo 1 regola classica +,0-9):
trunk A con 3 canali su "percorso 1"
trunk B con 1 canale su "percorso 2"

ricevo una chiamata sul trunk B e un operatore risponde

se un altro operatore esegue una chiamata esce con il trunk A ma si genera una mail di avviso che il B ha raggiunto il limite.

in pratica 3CX testa TUTTI i trunk prima di uscire anche se il primo è tutto libero... e quindi manda la mail di segnalazione di raggiunto limite!!!

adesso posso dormire tranquillo...

avevo paura per quei clienti a cui ho settato il trunk B a consumo per le emergenze ... avevo paura che uscisse a casaccio sul B ...

grazie a tutti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena