no voce entrante

stefanos

Forum User
Salve a tutti, sto provando la v15.5 linux di 3cx ma sto avendo un problema con l'audio entrante pur avendo configurato il firewall watchguard come da manuale. La cosa strana è che ho registrato uno smartphone android e se chiamo un interno con il client 3cx android, stando con il mio cellulare all'esterno (via 4g), tutto funziona correttamente, ma se provo a chiamare con il mio gsm un interno, sento la persona parlare ma lei non mi sente. Altra stranezza, la regola del fw è aperta da 9000 a 9500, ma il test indica che le prime 2 porte (9000 e 9001) non passano. Qualche idea su dove andare a fare qualche verifica?

Grazie
Stefano

Ciao Stefano buona sera,

Potresti essere più preciso?

Cioè che provider VoIP usi se ne hai o che adattatore PSTN o ISDN usi per le chiamate in entrata.
Il centralino è su una macchina fisica oppure virtualizzata?

Che le due porte 9000 e 9001 non siano apribili è una cosa strana a meno che non siano utilizzate per altre cose.

Fammi sapere.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca, abbiamo un provider local che ci fornisce i servizi e sul 3cx abbiamo attestato un GNR su trunk VOIP (abbiamo altre numerazione e funzionano). La macchina è virtualizzata. Se il cellulare come estensione su internet funziona, immagino non ci siano problemi lato porte, ma se l'interno chiama o viene chiamato non riceve l'audio del telefono remoto, mentre il telefono remoto sente tranquillamente . Sul firewall non risulta traffico negato in ingresso, quindi devo indagare, credo, con il provider prima e poi mettere wireshark. Ci sono altre verifiche che posso fare?

grazie
Buona giornata
Stefano

Ciao buongiorno Stefano ti fermo un attimo.

Il cellulare attestato sul centralino se collegato con 4g funziona attraverso la porta 5090 che è il tunnel, se le chiamate fra gli interni funzionano all'interno della rete e tramite il tunnel vuol dire che tutto funziona. Ora se hai problemi sull'audio monodirezionale è sicuramente un problema di firewall. Cioè hai che in uscita funziona cioè il traffico viene correttamente indirizzato mentre quello in entrata ha qualche problema. Ora se la tua macchina virtuale ad esempio è installata su una macchina ipotizzo Windows 10 o server dovrai necessariamente configurare il firewall della macchina host affinché faccia passare tutto il traffico in entrata di cui hai bisogno.
Solitamente i firewall hanno la regola che bloccano tutto quello che entra ma non quello che esce.

Sicuramente con wireshark potrai vedere quello che sta succedendo.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca, grazie per il supporto, essendo la piattaforma nuova per noi dobbiamo capire i meccanismi base con cui funziona. Quello che è strano è che abbiamo aperto le porte come indicato in https://www.3cx.com/docs/watchguard-xtm-firewall/ . La stranezza è che il test firewall continua a darmi che la porta 9000 e 9001 risulterebbere chiuse.
In questi giorni faremo delle analisi più approfondite e ti farò sapere.
Noi usiamo l'appliance linux.

grazie
buon proseguimento
Stefano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby