numeri non visualizzati in rubrica se manca email

Simone Ragnoli

Silver Partner
Basic Certified
Ciao a tutti
Ho provato a cercare in altri post ma sembra non esserci riferimento a questo problema che sto incontrando.
La rubrica aziendale e personale di 3cx funziona perfettamente sulla applicazione su PC e web, ad eccezione della app su cellulare (ho provato solo su Android) e dai telefoni da scrivania (ho provato per ora solo su un Yealink T22P e su un dect W52P) .
Il problema che riscontro è che i contatti, se privi di email, non vengono visualizzati sulla app per smartphone e nemmeno da telefono fisso.
Per essere sicuro che non fosse il centralino aziendale ho provato anche sui centralini dei clienti e succede la stessa cosa.
Per essere sicuro che non fosse l'app sul mio telefono ho provato anche sul telefono del mio collega e succede la stessa cosa.
Non ho potuto al momento provare con altri telefoni fisici, ( per i quali ho trovato un'altra carenza; Se faccio una ricerca in rubrica per nome azienda non viene visualizzato nulla, ma questo può essere un altro problema).
Me ne sono accorto solo io o quanto ho descritto rientra in un problema conosciuto e non l'ho trovato da nessuna parte?
Grazie e buona giornata

Ciao,
non dovrebbe essere l'email il campo discriiminante, quanto il numero presente nel campo "Cellulare"...i contatti che non hanno un numero in quel campo non vengono importati nelle rubriche dei tlefoni IP, puoi controllare se è questa la condizione?

Ciao Marcello, grazie per la risposta, ma forse ho scritto in modo poco comprensibile.
I contatti che ho in rubrica hanno già numeri di diversa natura, da fisso a cellulare. La ricerca che faccio è testuale in base a quello che ricordo dell'azienda, che può essere il nome del dipendente o il nome dell'azienda stessa, ma poco importa.
I contatti che vedo all'interno dell'app del cellulare e del telefono fisso sono solo quelli che includono anche un indirizzo email.
Mettiamo il caso che ho registrato il seguente contatto

Nome: Gino
Cognome: Pippariello
Azienda: fago tuto mi
Ufficio: 0307870435
Cellulare: 3395828338

Questo contatto così strutturato lo vedo, e lo trovo facendo una ricerca, nel Webclient e nell'applicazione windows. Mi è impossibile vederlo nell'app Android (non ho provato IOS) e nei telefoni (poco importa, ma quelli che ho provato sono compatibili)
Se compilo il campo email nella scheda della rubrica il contatto appare su tutte le interfacce. Se tolgo l'email scompare nuovamente da Android e Telefoni.

Per sicurezza ho riprovato anche con altra app su altro cellulare e da client, su 3cx pro ed enterprise (non ho standard su cui provare ma essendo la stessa base dovrebbe comportarsi nello stesso modo)
Il problema persiste indipendentemente dal fatto che Android sia in 4G o nella stessa rete del centralino.

ciao,
non mi risulta...però ammetto che io ho l'app Android beta...che versione hai tu esattamente?

2020-11-04_12h19_54.png

Screenshot_20201104-121721_3CX.jpgScreenshot_20201104-121721_3CX.jpg

io ho Android 10 ed app 3cx 16.5.2.55
3cx ippbx 16.0.6.655 oppure 16.0.7.930

il contatto lo hai inserito tu o lo hai importato in altro modo?

Il contatto l'ho inserito a mano.
Andandolo a rivedere per l'ennesima volta mi sono accorto che nelle modifiche non avevo salvato il campo cellulare, come mi avevi anche sottolineato nella prima tua risposta.
In ogni caso, ti confermo che se inserisco l'email il contatto appare anche senza cellulare.
Quindi per vedere i contatti dalla app 3cx su Android devono esserci per forza il campo cellulare o email.
Grazie e scusami per la confusione

Con l'app per IOS (ultima disponibile) il contatto appare anche se manca il cellulare o la mail

Molto bene, grazie

Ciao anche io ho riscontrato la problematica di visualizzazione che avviene anche presso un mio cliente su Android 10, con le versioni precedenti anche con l'app aggiornata i contatti venivano visualizzati correttamente.

ok, grazie per la risposta

Ciao,
non dovrebbe essere l'email il campo discriiminante, quanto il numero presente nel campo "Cellulare"...i contatti che non hanno un numero in quel campo non vengono importati nelle rubriche dei tlefoni IP, puoi controllare se è questa la condizione?
Ciao Marcello, mi ricollego a questa conversazione, ma non c'è un modo per ovviare a questa problematica (il campo cellulare obbligatorio per la visualizzazione sul telefono IP)? a parte naturalmente spostare anzi copiare i numeri dell'ufficio sotto il campo cellulare?
Grazie

no, mi spiace: tutti i telefoni IP vedono in rubrica solo i contatti con un numero configurato alla voce "cellulare"

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby