numeri speciali con interni

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti..
non sò se ho fatto una cavolata o sbaglio qualcosa io, ma vi espongo il mio problema.
Ho un PBX 3CX 7.1 con trunck ISDN ( patton ) in entrata e Voip ( Eutelia ) in uscita, e telefoni Snom 320. Ho configurati gli interni di un mio cliente dal 100 al 130 , ho riportato la vecchia numerazione del vecchio centralino per semplificare lo studio.
3 giorni fa mi chiamano dicendo che non riescono a raggiungere i numeri 112 polizia, 113 carabinieri, 118 pronto soccorso, poichè chiamano gli interni sia percorso breve ( BLF ) sia dicitando il tastierino
Dove stò sbagliano?? Forse devo fare qualcosa nella regola di uscita??

Saluti a tutti

Per evitare questo problema consiglio o di usare interni a 2 o 4 cifre, oppure di usare interni a 3 cifre ma partendo dal 200.
Nel tu caso come workaround mi viene in mente di impostare un prefisso per instradare le chiamate in uscita (9112, togli il 9 e compone il 112) oppure giocare con le regole in uscita per vedere se funziona una cosa del tipo: prefisso 112, togli 3 cifre e anteponi 112... fai una regola per ogni numero speciale e credo possa funzionare.
Provi e riferisci?
Ciao

salve,
ne approfitto per chiedervi una informazione sui numeri speciali.Il mio carrier voip (NGI) dice che per il servizio in uso (squillo) non è possibile chiamare i numeri speciale.
Non è possibile quindi chiamare in nessun modo o c'è un metodo alternativo?? Poi mi domando è dico.....ma questi di NGI non hanno previsto che qualcuno potrebbe chiamare il 113 o il 117??
Grazie

I numeri di emergenza non funzionano sulla maggior parte dei provider Voip e la ragione è abbastanza ovvia. Come fa il servizio di emergenza a sapere dove ti trovi e a dirottare la chiamate verso la centrale operativa più vicina ?.
Per alcuni provider (non NGI) il servizio invece funziona e la chiamata viene trasferita alla centrale facente capo al prefisso distrettuale della numerazione.

Problema risolto..
con le regole ( grazie a Flexxa per il suggeriemnto ) gli ho impostato un prefisso per instradare le chiamate in uscita (9112, tolto il 9 ) Quindi tutte le chiamate che escono con 9 il centralino compone il numero seguente. Questa regola, come dice giustamente Matteo, è consigliata per uscite in analogico o ISDN e non con trunck Voip.
Infatti il mio cliente esce sempre con Eutelia, ma solo con questa regola esce via ISDN.

Ciao e grazie come sempre..

Carlo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin