Nuova Linea TIM Business e centralino 3CX.

Azeltech

Free User
Buongiorno a tutti.
Ho cambiato operatore; da ieri ho TIM Business.
Ho riconfigurato il centralino (installato su raspberry)
Al test del firewall, ho i seguenti errori:

1630734465440.png

Inoltre vorrei sapere se posso utilizzare, e in che modo, il numero di telefono assegnato.
Ditemi se avete necessità di altre info.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Buongiorno,
Controlla le mappature che siano fatte in maniera corretta. Questi sono sicuramente errori di configurazione del firewall.

Per l'utilizzo della linea tim business cerca nel forum ci sono diversi utenti che hanno postato come configurare il trunk.
Anche se forse non è stato il periodo più azzeccato per fare il passaggio visto che tanti si lamentano di problemi sul voip di tim con 3cx.

Saluti

Salve.
Si ho letto diversi post sul forum, e sono giunto alla conclusione di collegare il numero TIM direttamente a 3CX come fosse una linea analogica. Non sono riuscito a capire come fare per rintracciare i dati del trunk. Lunedì faccio una prova: chiama l'assistenza TIM e provo a chiedere.
A riguardo delle porte, invece, il solo problema è la 5060, o meglio, il SIP ALG, che, leggendo da qualche parte, sembra che TIM non lo permetta se non in determinati casi. Approfondisco il tema questo we e vedo.
A presto.

La porta 5060 lo risolvi (reinstallando il centralino) ed impostando una porta diversa (ad esempio la 5065).
Si consiglia sempre di usare il router libero, in modo da poter gestire tutte queste informazioni.

Per ottenere i dati del voip c'è un link che ottieni dall'assistenza di tim per poter visualizzare i parametri.

Saluti

Esiste la possibilità (tipo da console) per modificare la porta? Leggo che bisogna eseguire un backup, reinstallare tutti e ripristinare il backup. Vorrei evitetlo se fosse possibile. Grazie.

Esiste la possibilità (tipo da console) per modificare la porta? Leggo che bisogna eseguire un backup, reinstallare tutti e ripristinare il backup. Vorrei evitetlo se fosse possibile. Grazie.
No,
La scelta delle porte è fattibile solo al momento dell'installazione.

Cmq se fai backup, reinstalli e importi il backup torna tutto funzionante nel giro di una mezz'ora...

Grazie @stormdrop. Sempre puntuale e preciso.
Fatta la nuova configurazione, cambiata porta in 5065.
Tutto funziona.
Resta solo di sapere i dati per configurare il loro numero. Da quello che mi hanno detto in una prima telefonata, chiederebbero 12€ al mese.
Aggiornerò il post non appena mi risponderanno.
Grazie infinite.
Buona giornata.

Ciao,
se chiami il 191 devi chiedere i parametri per configurare la linea su un centralino. Ti passeranno l'assistenza tecnica, ti chiederanno un numero di cellulare a cui invieranno un link da aprire dall'interno della rete lan.
Il servizio non ha alcun costo.
Il link apre una pagina in cui verranno mostrati tutti i parametri necessari per configurare il Trunk.

• Like
Reactions: Azeltech
Grazie @Giuseppe Iachini .
Ho appena chiuso con il 190.
Mi hanno detto, appunto, che mi manderanno i dati via SMS entro 5 minuti.
Appena configurerò il tutto, vi informo.
Grazie.

Grazie @stormdrop. Sempre puntuale e preciso.
Fatta la nuova configurazione, cambiata porta in 5065.
Tutto funziona.
Resta solo di sapere i dati per configurare il loro numero. Da quello che mi hanno detto in una prima telefonata, chiederebbero 12€ al mese.
Aggiornerò il post non appena mi risponderanno.
Grazie infinite.
Buona giornata.
Scrivere "Tutto funziona" senza fare una telefonata, fidandomi dell'interfaccia inziale, è stato un grosso errore.
In pratica, non mi si registrano più i telefoni, non vedo elencato nessuno di quelli configurati in precedenza. Devo riconfigurarli o ho sbagliato qualcosa? Il backup l'ho fatto completo....

I telefoni staranno cercando di collegarsi alla porta 5060. Se l'hai modificata con 5065, devi dirlo anche ai telefoni. Se puoi, entra direttamente nella pagina web del telefono e cambia 5060 con 5065. Altrimenti resetta il telefono e lo associ di nuovo all'interno

• Like
Reactions: Azeltech
I telefoni staranno cercando di collegarsi alla porta 5060. Se l'hai modificata con 5065, devi dirlo anche ai telefoni. Se puoi, entra direttamente nella pagina web del telefono e cambia 5060 con 5065. Altrimenti resetta il telefono e lo associ di nuovo all'interno
Esatto, stavo per inserire la risposta ma mi hai ovviamente anticipato.
Si, andavano sulla porta 5060. Errore da novellino.... Comunque grazie!!!
P.S.: TIM non ancora mi manda l'sms... Ho anche richiamato e sollecitato. Stiamo a vedere ...

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Buongiorno, la richiesta dei parametri, per esperienza personale, arriva prima se fatta dalla linea per cui chiedi i parametri e tramite portale TIM Business, come dice la stessa TIM a https://assistenzatecnica.tim.it/at...d=/AT_REPOSITORY/1072012&radice=business_root
(guarda in fondo).
Per la questione porte e firewall più in generale, io ho risolto sbloccando la modalità estesa del router TIM, dopo il quale potrai disattivare anche il VOIP sul router TIM.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena