Nuovo utente... vecchie domande :)

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
Sto valutando questo centralino voip come sostituto a asterisk/trixbox sia per adottarlo in ufficio sia per rivenderlo ai miei clienti e devo dire che mi garba non poco tale sistema, soprattutto per il fatto che, girando su windows, lo posso gestire molto meglio di quanto faccia con asterisk vista la mia ignoranza di linux...
Ho però alcune domande su funzionalità che avevo su asterisk e che non so se ci sono qua:
1) Come mai la decisione di rilasciare l'integrazione con outlook solo per la release a pagamento?
2) E' possibile fare un'identificazione del chiamante (CID) da db esterni, magari da query http che mi permette di costruirmi la mia pagina e avere come sorgenti qualsiasi db o sito?
3) Sono gestite le videochiamate?
4) Integrazione con CRM, è possibile passare come variabile solo il CID o ci sono anche altre variabili che si possono passare?

resto dell'idea che cmq questo mi pare un ottimo prodotto, soprattutto per la facilità di configurazione; anche se, a mio avviso, la limitazione dell'integrazione con outlook (nello specifico il chiamare i contatti) è una limitazione troppo grande, soprattutto visto che la controparte asterisk l'ha sempre fatto con hudlite.

Credo che se stai considerando 3CX al pari di una qualunque release open di asterisk tu stia commettendo un grosso errore. 3CX è un prodotto commerciale e come tale la release free costituisce solo un'occasione di test per le utenze professionali prima di passare all'acquisto della licenza. Solo in casi limite e selezionati la versione free può essere adottata come release per l'installazione. Il costo di una licenza è peraltro piuttosto contenuto rispetto anche alle release commerciali di asterisk.
Non capisco quindi che convenienza avrebbe 3CX ad offrire tutte le funzionalità nella versione free.
Tu parli poi di 3CX come prodotto da rivendere ai tuoi clienti quindi la logica della versione free mi sembra crollare......
Personalmente ho visto tanti, troppi soggetti affacciarsi al mondo del voip proponendo alla clientela release di PBX gratuite per poi sparire dal mercato o peggio far pagare al cliente in termini di assistenza più di quello che sarebbe stato il costo di licenza. 3CX è un prodotto ormai maturo e molto affidabile se correttamente e professionalmente installato e ritengo che la politica commerciale adottata sia corretta e molto conveniente per l'utente finale.
Se cerchi un prodotto completamente gratis dovresti rimanere in ambito linux ma sono ormai convinto che asterisk (in versione free) non sia un prodotto valido per le piccole e medie aziende italiane in quanto il costo di manutenzione e il costo dovuto alla carenza di supporto sia ben superiore al costo di licensing.

giustissima osservazione la tua :)
tant'è che la mia era cmq una curiosità, visto che in ambito professionale è sempre meglio vendere una licenza ed acquistarla che trattare solo l'assistenza e lo sviluppo di essa, in quanto così si è tutelati in ogni caso :roll:

rimangono però le altre domande sulle altre funzionalità... puoi aiutarmi a fugare i miei dubbi :?:

Per quanto concerne le videochiamate sono supportate a patto che ovviamente la periferica SIP supporti il video su IP (ad es. il softphone bria).
Per quanto concerne l'integrazione col CRM ci sono molte possibilità ed è possibile fare quello che chiedi. Esisteva una volta un manale per le operazioni base che mi pare non sia più online (ma forse sul wiki trovi qualcosa a riguardo).
Per le operazioni più complesse occorre una formazione tecnica su 3CX e un contratto di supporto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin