Passaggio da hosted a self host: impossibile ripristinare backup

marcus87

Free User
Basic Certified
Salve a tutti!
Da quasi un anno ho un'istanza hosted di 3cx. E' nata come v16 ma poi è stata aggiornata in automatico alla v18 alpha (bello usare gli utenti free come cavie per le versioni alpha :cool:).

Alla scadenza dell'anno con hosting gratuito, decido di passare ad Amazon AWS, pertanto seguo tutta la trafila per disattivare l'istanza hosted e fare downgrade alla v16. Il supporto risponde tempestivamente e mi porta la licenza alla v16 ma al momento di rispristinare il backup il processo non va a buon fine con il seguente errore: The backup you are trying to restore is not allowed as this backup is coming from newer versions. To use this backup, you need to reinstall 3CX and restore this backup at installation time.

Chiaramente la vedo difficile possedere un backup della v16 se mi hanno upgradato alla 18 senza che io ne facessi mai richiesta.
Adesso come posso utilizzare il backup per evitare di riconfigurare tutto da zero?
Il messaggio in inglese dice che devo reinstallare 3cx e ripristinare il backup al momento dell'installazione ma durante l'installazione non c'è nessuna possibilità di ripristinare un backup. PBXexpress praticamente non esiste più e il nuovo customer portal permette solamente di rifare l'installazione pulita.

Suggerimenti? Mi attacco al tram?

PS: tra l'altro è così difficile mettere un pulsante "upload" nel menù backup per inserire un file proveniente da una differente istanza? Bisogna impazzire tra FTP, Google Storage, ecc...

Hai provato a chiedere al supporto se possono ricavare dal tuo backup della v18 qualcosa di utilizzabile sulla V16?

confemo che non è possibile utilizzare un backup 18 su V16.
Nel tuo caso, sinceramente, userei la V18 anche sulla nuova installazione: l'attuale release è decisamente stabile e la Beta (che sarà di fatto l'anteprima della versione ufficiale) è attesa a giorni

Hai provato a chiedere al supporto se possono ricavare dal tuo backup della v18 qualcosa di utilizzabile sulla V16?
No, ma onestamente non credo si possa fare downgrade di un file di backup...

confemo che non è possibile utilizzare un backup 18 su V16.
Nel tuo caso, sinceramente, userei la V18 anche sulla nuova installazione: l'attuale release è decisamente stabile e la Beta (che sarà di fatto l'anteprima della versione ufficiale) è attesa a giorni
L'ho pensato anch'io, mi frena il fatto che sia una versione alpha...di solito riservata proprio a installazioni di test. Tuttavia devo ammettere che non ho riscontrato malfunzionamenti particolari mentre la utilizzavo.

Nel caso seguissi questa strada, anche con AWS l'aggiornamento si fa semplicemente dalla console di amministrazione? Non bisogna fare niente lato console AWS? Mi viene questo dubbio visto il passaggio a Debian 10..

Grazie a entrambi per le risposte!

sì, mi risulta che il passaggio alla V18 su AWS (se il centralino è stato attivato in origina con la procedura 3CX) sia automatico e non dia problemi

Alla fine ho risolto facendo upgrade alla v18 alpha. Tutto liscio, spero vada in beta al più presto!

Di nuovo grazie!

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico