Patton e Fax

anonymous

Well-Known Member
Salve ragazzi, dopo giorni e giorni passati a leggere ho configurato il mio primo centralino. Ora però ho ungrosso problema, vi spiego:
in pratica ho comprato un Patton 4554 per collegare la linea ISDN a numero unico (un solo num sia per tel che per fax) al centralino. Ora mi chiedo come devo collegare il patton alla centralina NT1plus per gestire al meglio fax e chiamate? Fino ad ora sono riuscito a configurare il tutto solo per le chiamate cheando il file di conf direttamente dal centralino anche se non ho capito se è necessario colleghi due cavi al centralino(funziona anche con uno) e soprattutto non ho capito come gestire i fax. Non ho chiaro il concetto DID. Qualcuno può darmi qualche dritta? Grazie.

per cominciare il Bus ISDN funziona a 4 fili,
quindi collega la Nt1 verso il Patton con un cavo (appunto a 4 fili).
Se la borchia Nt1 è mononumero,quindi ha un solo numero geografico
devi gestire il fax come da manuale 3cx (non l'ho mai fatto quindi evito di dire castronerie),
se la Nt1 ha un numero aggintivo (il quale lo puoi richiedere a Telecom Italia),
quindi un totale di 2 Numeri geografici,puoi gestire uno come Voce ed uno come Fax,
non ti resta che assemblare queste informazion,quelle del manuale e quelle di parecchi forum precedenti
riferiti a questo argomento,
buon lavoro

damiano

Grazie mille per la dritta. Però rimane il fatto che se volessi mantenere il tutto così com'è non posso gestire i fax! Grave pecca per il 3cx. Fin'ora avevo collegato il tutto in analogico (visto che la nt1plus ha sia analogico che digitale) e ricevevo i fax tranquillamente dopo un tot di squilli o dopo aver alzato la cornetta e dato lo Start, ora diventa tutto più complicato.. Qualcuno che ha una configurazione simile alla mia può dirmi come ha risolto? Sono giorni che googlo senza risultati! Ho provato a collegare il fax analogico ad un adattatore fxs senza risultati, sono in mezzo al mare, spero di avere un po' di aiuto dal forum visto che il supporto è in inglese e non lo mastico molto! Grazie ancora a Damiano.

non mi pare di aver mai detto che ora non puoi,
ma tra l'analogico e il voip c'è di mezzo il mare,soprattutto
per la trasmissione dati (il fax esempio)
e non è certo una mancanza del 3CX (ribadisco che ci sono dei Post a tal proposito)
Prima non mandavi e non ricevevi i Fax,avevi semplicemente architettato una soluzione manuale
per far quello,basta che metti il fax su fxs e anche il 3cx ti permette di farli (con l'opportuna regola in uscita)
e riceverli (basta deviare la chiamata all'interno fax.
Ma credo ,a rigor di logica,che tu voglia creare un automatismo in ingresso,
innanzitutto il gestore Voip deve gestire la trasmissione fax (nel tuo caso l'origine
è una Nt1 quindi il problema non sussiste) .Non ti rimane che fare le prove
e creare la giusta situazione.

n.b.: guarda bene il manuale e i post a proposito della numerazione Fax 888

damiano

Grazie mille innanzi tutto, mi hai dato la forza di continuare :)..... purtroppo ti devo chiedere ancora aiuto. Per la ricezione di un fax tramite patton 4554, premesso che ho isdn a numerazione unica, ho creato una regola ad un interno che dopo 30 secondi smista la chiamata ad un numero "esterno" che ho fissato ad 888. E questo sembra che vada bene, il fax arriva alla mail configurata. Poi ho provato a ricevere un fax alzando la cornetta e deviando la chiamata sempre al numero 888 ma in questo caso la chiamata viene interrotta. Si potrebbe risolvere questo problema senza aggiungere un numero dedicato al fax?
PS: un'altra piccola domandina, ma il faxserver può essere usato solo su windows server? posso sapere come si configura, se si può fare, con Vista ultimate? Grazie ancora!

nessuno ha avuto esperienze in merito?

Ciao,
Il fax server di windows ti serve solo se vuoi inviare fax da 3cx utilizzando windows fax ed è previsto solo sui sistemi server (windows 2003 o 2008). Per la ricezione di fax over ISDN il funzionamento è ottimo utilizzando lo smartnode 4554. In questo caso però devi utilizzare una numerazione dedicata per il fax. La condivisione non è possibile se non con molti compromessi e procedure abbastanza macchinose. La deviazione della chiamata fax al servizio fax di 3cx funziona solo se i telefoni sono correttamente impostati e configurati altrimenti il tutto comporta la caduta della chiamata.

grazie per la risposta. Dopo tanti test mi sono reso conto che è quasi impossibile realizzare ciò che voglio, ho cmq appurato il funzionamento del patton 4554 con i fax redirigendo le chiamate direttamente all'interno fax e tutto va a meraviglia. Resta il fatto che non mi darò per vinto finchè non troverò l'hardware necessario per gestire i fax e le chiamate su un solo numero isdn. Complimenti cmq allo staff 3CX per l'ottimo lavoro che stanno svolgendo.

PS: La versione beta del CRM outlook non funziona su windows xp e office 2003, mentre va bene con windows xp e outlook 2007. E' un bug della versione beta o un bug del mio pc?
Saluti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel