Ponte 3CX

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno
tempo fa abbiamo creato tra 2 centralini 3CX, entrambi con licenza commerciale, un ponte TCP. Tutto ha funzionato correttamente per qualche mese, poi all'improvviso ha smesso di funzionare. Non è stata apportata nessuna modifica a nessuno dei due sistemi operativi, ne a nessuna delle due versione del software 3cx. Tra le due sedi c'è una linea diretta gestita da Fastweb. Ho contattato anche Fatweb che dopo approfondite verifiche mi ha segnalato che non c'era nessun blocco di porte, protocolli, traffico o simili. Ho letto su altri post che per bypassare questo problema occorre reinstallare il software o addirittura reinstallare il SO. Essendo una macchina in produzione e avendo diversi interni funzionanti non è un'operazione possibile nel nostro caso.
Nel dettaglio l'errore che compare nel log viewer del server slave è:
"Registration failed for: 10004@ponte; cause 408; Request Timeout; internal"
"Registration at ponte has failed. Destination ([email protected]:xx) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available"
Su entrambi i server c'è installata la versione 10 del software 3CX SP6 e non è un problema legato al DNS in quanto in entrambi i centralini ho sempre usato l'IP.
Mi potete aiutare?
Grazie

Ciao..

Fammi capire un po' meglio lo scenario... i due PBX parlano solo internamente tra loro o ci sono gateway o voip ? Queste terminazioni lavorano correttamente ?
E' presente un firewall sulle connessioni ?
Su che sistema operativo è installato il 3CX ?

Ad okkio sembra una mancata comunicazione tra le due sedi ... un test che farei e montare un pc o notebook con lo stesso ip di uno dei pbx (ovviamente scollegando temporaneamente la Lan del PBX) per verificare che l'altra sede è raggiungibile quantomeno a livello IP ...

Un altra prova è quella di registrare interni remoti da una sede all'altra... questo tipo di prove andrebbero fatte incrociate (prima su una sede e poi dall'altra) ... per capire dove c'e' il problema.

La connessione fastweb è l'unica connessione verso internet che hai nelle sedi ?

In merito alla reinstallazione considera che facendo un backup riusciresti a reinstallare tutto e ritirare su in poche ore... come prova lo farei su una macchina anche modesta che ti possa fare escludere problemi di hardware ...

Non dare per buoni router e switch ... controllali .... prova a collegare temporaneamente solo il server ed il router ...

Spero di esserti stato utile e non aver detto cose scontate che hai già provato !!

Cordiali Saluti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico