Porta locale CHIUSA tra SPA-3102 e 3cx

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti,
dopo varie peripezzie e con l'aiuto di WireShark ho notato che:

1) in Uscita il 3cx fa richiesta ovviamente al SPA-3102

2) di tutta risposta l'SPA-3102 invia aò 3cx qualcosa ed ottengo un messaggio (su WireShark ) "port unreachble" (5060) cioè porta non raggiungibile forse perchè chiusa. La 5060 UDP risulta aperta dall'esterno mentre la 5060 TCP risulta chiusa.

Essendo un colloquio interno alla LAN (e non capisco perchè una quella porta) ho disabilitato il firewall di windows sul centralino :twisted: stesso risultato.

Ho riaperto la porta sul router 5060 e 5062 TCP e UDP (anche se risulta dall'esterno sempre chiusa.... grazie a Telecom business)

Che consiglio mi date? Posso cambiare porta? Se so dove la vado a modificare?

Grazie in anticipo per le cortesi risposte.

Gestire una linea voip con il router Pirelli non è sicuramente la migliore delle scelte per una miriade di problemi che vengono ad innescarsi.La cosa con un po' di accorgimenti può funzionare ma non in maniera stabile. Consiglio l'adozione di una linea adsl "nuda" con router di proprietà in grado di gestire correttamente il traffico voip.

Grazie Eurylink, avevo perso le speranze...
ma la mia linea è PSTN (adsl telecom business), mi scuso per non averlo specificato.
Le linee Voip al momento non mi interessano.

Ho notato che wireshark dà l'errore sul protocollo IMCP della porta 5060.
Ma mi chiedo: se fosse un problema di porta perchè le chiamate arrivano dall'esterno? Non è certamente un problema di firewall... o almeno credo :roll:

Attendo con impazienza un tuo prezioso suggerimento.
Grazie ancora.

Scusa, forse mi sono perso qualche passaggio, ma perchè traffichi sul router per usare lo SPA che sta dentro la LAN? Il router potrebbe addirittura non esserci in questo caso... Sei sicuro che lo SPA sia configurato bene? Non è che hai mischiato l'uso come gateway e come ATA? Hai provato a resettarlo e riconfigurarlo passo-passo magari con l'aiuto del file di configurazione?

Grazie flexxa per il tuo contributo cerco di spiegarmi meglio:

Scusa, forse mi sono perso qualche passaggio, ma perchè traffichi sul router per usare lo SPA che sta dentro la LAN?

La porta WAN del SPA-3102 è connessa dulla porta Ethernet del Router. Io l'errore ce l'ho nella LAN cioè quando l'SPA risponde al 3cx dandomi un errore sulla porta ICM 5060 (Port unreachable). :shock: è quì che non capisco .... ho disabilitato anche il firewall sul PC che ospita il 3cx... ma nulla.

Sei sicuro che lo SPA sia configurato bene?

e quì mi viene qualche dubbio... ho utilizzato la stringa Provvisionig relativa all' IIS (pubblicata sul sito), 'ho messa nel SPA e ha fatto tutto da solo. Mi chiedo se è possibile cambiare la porta locale di colloquio sull'SPA, forse potrei risolvere così. :cry: .

Hai provato a resettarlo e riconfigurarlo passo-passo magari con l'aiuto del file di configurazione?
L'ho fatto già una volta, ma se serve lo rifarei se fossi sicuro che potrebbe dipendere da lì.

In fondo sto usando il 3cx come una normale centralina analogica non mi sembra una configurazione complicata!!!
Grazie ancora e spero di non dover passare ad Asterisk che sembri sia più immediato nei settaggi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin