Possibile bug post aggiornamento 3CX v20.8

SecPla-Assistenza

Bronze Partner
Advanced Certified
Buongiorno,

dopo aver aggiornato 3CX dalla v20.7 alla v20.8 è stata introdotta la possibilità di differenziare le rubriche per dipartimento. Caso vuole che presso un mio cliente sia nata questa esigenza. Si è quindi creato 2 dipartimenti: uffici / produzione, uno con la rubrica "aziendale", l'altro no in quanto non vogliono che i numeri vengano propagati a tutti.
Fermo restando che i permessi utente / interno non sono mai stati invariati, oggi mi ritrovo che gli utenti con ruolo Utente possono mettere tranquillamente mano alla rubrica, aggiungere modificare cancellare. Fino a prova contraria, se ad un utente / interno gli viene affibbiato il ruolo Utente, non dovrebbe per nulla essere capace di alterare la rubrica.
Allego qualche dato giusto per capirci.

Qualcuno mi sa dire se è un bug o se è un comportamento normale ?

Allegati

• 3CX_Screen1_BLUR.jpg
    3CX_Screen1_BLUR.jpg
    77 KB · Visite: 2
  • 3CX_Screen2_BLUR.jpg
    3CX_Screen2_BLUR.jpg
    67,2 KB · Visite: 2
  • 3CX_Screen3_BLUR.jpg
    3CX_Screen3_BLUR.jpg
    62,1 KB · Visite: 2
  • 3CX_Screen4_BLUR.jpg
    3CX_Screen4_BLUR.jpg
    71,8 KB · Visite: 2
  • 3CX_Screen5_BLUR.jpg
    3CX_Screen5_BLUR.jpg
    19 KB · Visite: 2
CIao,
ti confermo che ad oggi il ruolo Utente consente l'editing della Rubrica del Dipartimento principale di cui fa parte (non dei Contatti della Rubrica aziendale comune).
E' aperta una discussione interna se mantenere o no questo diritto per il ruolo Utente, quindi non è detto che questa possibilità resti in futuro, ma attualmente non è da considerarsi un bug.

Buongiorno Marcello,

intanto grazie per la risposta.
Essendo la rubrica dipartimento chiamata "Rubrica aziendale del PBX", questo non deve alterare come il ruolo utente inficia sul sistema. Essendo di ruolo incapace di alterare la rubrica "aziendale" (che comunque in questo caso si sia introdotta anche la rubrica di dipartimento) deve mantenere questo stato d'essere, altrimenti la rubrica di dipartimento così com'è adesso, in molti scenari potrebbe rilevarsi inutilizzabile (come nel caso del mio cliente).
Ora si è aperta una diatriba sul tornare indietro alla rubrica aziendale, ripristinando l'immutabilità da parte degli utenti, ma obbligando la propagazione dei numeri a tutti i dipartimenti.
Sarebbe meglio allineare le capacità del ruolo utente alla rubrica di dipartimento, come suggerito dalle best-practices, altrimenti il ruolo utente risulta incoerente.

Allegati

• 3CX_Screen6.jpg
    3CX_Screen6.jpg
    51,6 KB · Visite: 1

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.301
Membri
78.270
Ultimo Iscritto