Prob. Avvio Servizio 3cx Linux

Massimo Molteni

Free User
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
29
Buongiorno da ieri ci stiamo imbattendo con questo problema
il servizio 3cx non vuole saperne di avviarsi, pensavamo di aver individuato il problema con l'esaurimento dello spazio disponibile sul disco, ma nonostante ora abbiamo liberato dello spazio il sistema non si avvia e segnala errori.
nel journalctl -xe trovo questi errori che vi allego.
qualcuno pratico di Debian sa come supportarmi?

grazie mille in anticipo
cordiali saluti
 

Allegati

  • Errore_Linux.PNG
    Errore_Linux.PNG
    43,3 KB · Visite: 16
Ciao, hai un backup?
Probabilmente si è corrotta l'installazione di 3CX. Io controllerei l'integrità del disco con
Codice:
fsck /dev/unitàdisco

Poi rimozione completa di 3CX:
Codice:
apt-get purge 3cxpbx
apt-get update
apt-get autoremove

e reinstallazione di 3cx con ripristino del backup
Codice:
apt-get install 3cxpbx
 
Ho paura di non averlo disponibile il Backup.
ho provato a fare un check dell'integrità ma non va a buon fine in quanto segnala che il disco è "montato"
immagino a tal proposito che prima vada "smontato" giusto?

scusatemi ma io su Debian sono meno di un principiante :)
 
Hi,
If those services are not running I suspect an issue with your database.
You can check if the DB is running with command: top -u postgres
and you should see multiple threads of the process listed, is that the case?
 
Hi Pierre,
Yes i see this Threads.
 

Allegati

  • postgres_Print.PNG
    postgres_Print.PNG
    16 KB · Visite: 12
Ok and if you run command to list our processes: top -u phonesystem
what do you see?
 
Returns the message:

Invalid user
 
That's not a good sign if our user is missing, had you an update/upgrade ongoing when issue occured?
if you run
cd /var/lib/3cxpbx
and
ls -alt
what do you see?
 
No I didn't have any updates in progress that I had launched.
the strange thing that if I point to cd /var /lib I don't find any 3cxpbx folder, as if it were not installed.
 
Not sure what happened to that machine but with 3cx folder completely missing and just the DB running there's very few chance of recovering anything.
don't you have any 3cx backup or snapshot of that machine available?
 
unfortunately not.
I think I need to reinstall 3cx from 0
a question the file 3cxpbx.config can be useful to me?
 
I haven't got such file on mine, in which folder do you see it?
 
i reinstalled 3cx only now the incoming trunk is giving me this error
Can help me please?
 

Allegati

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Messaggi
233.415
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico