Problema audio webmeeting

Newsoft

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno,
abbiamo riscontrato un problema di audio effettuando un web meeting (audio + video), utilizzando uno SnomC520.
Effettuando il webmeeting avremo la necessità che l'audio venga spostato sulla C520 una volta aggiunto, cosa che avviene correttamente per le conference solo audio.
L'installazione 3cx è on-premises, lo Snom C520 ha un interno dedicato ed è situato nella LAN cliente con il server 3cx.
Ci sono impostazioni da implementare? Può essere un problema di compatibilità?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Ciao,
lo snom C520 non è mai stato testato da 3CX, perciò ti chiedo: può essere connesso ad un PC ed utilizzato come periferica audio? se sì, allora se lo colleghi alla postazione principale della sala riunioni, dovrebbe poter funzionare tranquillamente, altrimenti, inviti l'interno su cui è configurato lo snom ed entri in modo analogo alla audioconferenza (chiami il 700 e digiti l'ID della conferenza)

Ciao Marcello,
ho fatto ulteriori test e il problema si presenta esclusivamente quando vado a creare la conference, che sia audio o video. Quando faccio avvia conferenza o parte la conference programmata il C520 non riceve neppure la chiamata, se lo aggiungi a conference in corso invece tutto ok. Inoltre l'altro problema dell'audio l'ho risolto spostando il pc in softphone quando creo il metting. Può essere lo Snom che non gestisce qualche codec o impostazione particolare che 3cx invia in fase di chiamata di creazione meeting?

ammetto di non aver capito esattamente il problema, in ogni caso, dalla tua descrizione, sembra più un problema di provisioning/registrazione ed essendo un dispositivo non supportato da 3CX non so come aiutarti

Mi spiego meglio scusa:

Snom C520 è un apparato per conferenze che abbiamo installato dal cliente in sala conferenze appunto con un suo interno dedicato.

Ecco cosa ho riscontrato:

1) Quando un interno in CTI crea un web meeting (audio o video) e a call in corso aggiunge l'interno del C520 quest'ultimo ne trasmette audio ne riceve audio;

2) Quando uno degli altri interni in CTI crea il meeting (audio o video) e in fase di creazione (quindi quando vengono aggiunti i partecipanti) inserisce anche l'interno del C520 e clicca su avvia chiamata, quest'ultimo non riceve neanche la chiamata di inizio call;

3) Quando un interno in Softphone crea un web meeting (audio o video) e a call in corso aggiunge il C520 quest'ultimo trasmette e riceve correttamente audio;

4) Quando uno degli altri interni in Softphone crea il meeting (audio o video) e in fase di creazione (quindi quando vengono aggiunti i partecipanti) inserisce anche l'interno del C520 e clicca su avvia chiamata, quest'ultimo non riceve neanche la chiamata di inizio call;

ammetto di non aver capito esattamente il problema, in ogni caso, dalla tua descrizione, sembra più un problema di provisioning/registrazione ed essendo un dispositivo non supportato da 3CX non so come aiutarti
Buongiorno Marcello,
stiamo verificando la problematica con Snom e verificando i trace di una simulazione sembrerebbe che il problema sia il server con 3cx che non invia richieste sip al C520 e anche agli M25 collegati ad una base M700.
Ci sono parametri particolare che vanno configurati lato 3cx?
Grazie.

Samuele

no, nessun parametro...e io continuo a non aver capito il problema.
Considera che, se il device è collegato al PC come periferica audio, il SIP non centra nulla: l'audio è completamente gestito via webRTC

riesci a replicare l'anomalia con un dispositivo supportato? un semplice telefono snom della lista 3CX?

Il device non è collegato ad un pc come periferica audio, è un interno a se stante come se fosse un qualsiasi telefono collegato in rete. Faccio i test con un dispositivo della lista e ti comunico i risultati.

Buongiorno Marcello,
altri telefoni (dispositivi supportati) vengono correttamente chiamati, mentre il C520 no. Immagino che a questo punto sia perchè fuori dall'elenco di compatibilità. Hai settaggi consigliati per codec o altre configurazioni per tentare di limitare il problema? Confermo che l'apparato è collegato non come periferica audio semplice ma come interno vero e proprio.

no, mi spiace, non ho mai visto quel dispositivo, credo che i supporto snom possa aiutarti meglio di me

Ok perfetto grazie comunque

Ok perfetto grazie comunque

Come avete poi risolto visto che 3CX ancora oggi non supporta l'ottimo C520 della SNOM che anche io uso dai miei clienti configurato in SIP senza provisioning?
Grazie

una precisazione: la lista dei dispositivi che vengono supportati da 3CX è scelta dalla casa produttrice che fornisce a 3CX il dispositivo ed eventuale supporto se necessario....se non vedete il C520 nella lista dei dispositivi supportati, rivolgetevi a snom e lamentatevi

Grazie Marcello, chiederò a questo punto a SNOM... ma quindi sono loro che decidono di fornire a voi o meno la possibilità di integrarlo nel vostro 3CX? ... provvedo al più presto a segnalarlo.

sì, esattamente, la lista dei dispositivi da certificare è scelata dal vendor, che deve poi provvedere a fornirli a 3CX

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe