Problema autenticazione Tim business

Cbtecnico

Free User
Ciao a tutti, ho istallato il server 3cx in locale, perche da indicazioni lette nel forum, in cloud non funziona.
I parametri che ho ricevuto da tim sono:
User: numero di te con +39
SIP Key
Outbound Proxy
Ho inserito tutto creando un nuovo trunk, ma leggendo il log mi da un errore di autenticazione ed infatti resta non attivo.
Ho inserito anche un trunk con ehiweb che funziona correttamente.
Ho provato ad inserire i parametri nel frizbox 7590 per vedere se potevano esserci errori, ma il fritz aggancia tutto correttamente. Il test 3cx firewall e tutto ok.....
La restituzione dell'errore è la seguente:
Call or Registration to Telecom Italia has failed. sip:[email protected] replied: 403 Invalid credentials; from IP:127.0.0.1:5060
Grazie infinite per qualunque aiuto.

Ciao Benaco, hai inserito bene i parametri nel trunk di TIM? Risponde dicendo che le credenziali non sono valide. L'hai configurato solo su 3cx o anche sul Fritzbox?
Puoi allegare lo screenshot della configurazione del trunk su 3cx? Nascondi ovviamente la password ed il numero.

Gentilissimo Giuseppe grazie mille. Ho provato ad inserite nel out boud proxy l'indirizzo ip invece dell'url (d464s4.co.imsw.telecomitalia.it), ed ha funzionato immediatamente. Ti chiedo una cortesia ora vista la tua competenza, ho cercato inutilmente di rilevare l'ip con il sistema indicato in altro post
"1) Da CMD (cercate CMD.exe tra i programmi windows) avviate nslookup
C:\Users\Nomeutente>nslookup
2) Impostate il tipo di query SRV
> set type=SRV.... ecc ecc.... ma nonostante mi attenga scrupolosamente a tutto non riesco ad ottenete il valore...
Allego dettaglio del processo. L'ip che ho inserito nel truk (funzionante), non lo ho ricavato ma copiato dal forum dal post di un altro utente (5.97.54.165)
MI piacerebbe sapere se corrisponde a quello esatto o meno....
Pc server con windows 10 pro, dns 85.28.38.2. sec. 85.28.38.3 gateway l'indirizzo del fritz 7590, FFTH indirizzo statico.
ovviamente non vado avanti con il comando perchè non ottengo la risposta di due host in cui scegliere quello con il peso più basso.
Grazie infinite per tutto l'aiuto.

Microsoft Windows [Versione 10.0.19045.2604]
(c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.
C:\Users\xxxxxxx>nslookup
Server predefinito: fritz.box
Address: fd00::3ea6:2fff:fe05:875a
> set type=SRV
> _sip._udp.d464s4.co.imsw.telecomitalia.it
Server: fritz.box
Risposta da un server non autorevole:
_sip._udp.d464s4.co.imsw.telecomitalia.it
primary name server = blacklistw3.zone
responsible mail addr = hostmaster.feedrpz.blacklistw3.zone
serial = 1
refresh = 10800 (3 hours)
retry = 3600 (1 hour)
expire = 604800 (7 days)
default TTL = 86400 (1 day)
_sip._udp.d464s4.co.imsw.telecomitalia.it.rpz.GS.local internet address = 127.0.0.2
>

Ultima modifica:
Trovata la soluzione....devo indicare il gateway dopo il comando, così facendo ho ottenuto i valori che indicate nei vari post.
Grazie mille di tutto.

C:\Users\xxxxxx>nslookup
Server predefinito: fritz.box

> set type=SRV
> _sip.udp.xxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it 192.168.10.152

Server: [192.168.10.152]
Address: 192.168.10.152

_sip._udp.xxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it SRV service location:
priority = 10
weight = 0
port = 5060
svr hostname = xxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
_sip._udp.xxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it SRV service location:
priority = 20
weight = 0
port = 5060
svr hostname = xxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
> set type=A
> xxxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it 192.168.10.152
Server: [192.168.10.152]
Address: 192.168.10.152

Nome: xxxxxxxxxxx.co.imsw.telecomitalia.it
Address: xx.xx.237.74

hai provato se va? Per i contratti business io di solito chiamo il 191. Forniscono tutti i dati, basta dire che devi configurare il numero in un centralino

Ciao Giuseppe
Ti confermo che funziona tutto. Loro mi avevano comunicato tutti i parametri, ma come ti dicevo nel post sopra, il se nel trunk metto l'url non risolve, se metto l'IP tutto ok....
Grazie ancora di tutto il supporto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena