Problema CHiamate in entrata

anonymous

Well-Known Member
Salve, ho configurato un server 3cx, e configurato due numeri voip eutelia!

impostato il nat:

5060 - 5062 (TCP - UDP)
9000 - 9050 (TCP -UDP)

i fasci si registrano perfettamente, le rotte in uscita funzionano perfette.
per quanto invece riguarda le chiamate in entrata, beh c'è qualche problema che non riesco a capire..

tutto configurato ecc.. rispondeva l'ivr perfettamente.. dopo qualche ora.. NON RISPONDEVA più.. se chiamo i numeri voip.. rimane silenzio per un pò e poi cade la linea.. lo stato del fascio rimane su inattivo.. è quindi come se non arrivasse completamente la chiamata! e non capisco come mai.. a volte funziona a volte no.. ma non capisco dove sia il problema.. potete aiutarmi??

grazie :)

Cordiali SAluti

hai letto bene il manuale?

puoi usare la porta 5060 per tutte e due le linee, ione ho configurate 4 di eutelia e vanno tutte sulla 5060, hai ip statico?
dacci qualche altra info sulla configurazione....hai usato il template eutelia?

si ho ip statico... ma non configurato con 3cx, per quanto riguarda il template.. beh no.. non l'ho usato..
potete spiegarmi un pò come funziona la cosa? :)

configura l' ip statico, disabilita lo stun, utilizza questo template, e fammi sapere
http: //wiki.3cx.com/voip-provider/3rd-party-supported

ma devo assegnare l'ip statico al server? o basta nattare le porte? e tutto è ok.. nel caso in cui disabilito lo stun devo inserire come ip quello pubblico esterno giusto?

http: //www.3cx.com/forums/ancora-su-stun-e-tunnel-13908.html

ok.. usato il template utelia e configurato nel centralino ip esterno.. sembra funzioni tutto ok :)

però ho un altro problema adesso..
ho configurato due numeri eutelia, con il did come mi è stato spiegato e cioè:

numero *prefisso*89038740

e come did ho messo: *740 e lo indirizzato verso l'IVR

poi c'è un altro num: *prefisso*8960718

e come did ho messo: *718 e l'ho indirizzato verso un interno.. il primo e cioè il 100

ma non capisco perchè.. mi risponde anche sul *718 l'ivr.. forse sbaglio qualcosa.. ho provato a leggere un pò.. ma NULLA...
avete idea del perchè? :)

Grazie in anticipoo..

Cordiali Saluti

Non capisco perchè hai configurato i DID.....
Se la numerazione associata alla linea voip è unica non serve assolutamente configurare i DID ma è suficiente inserire le regole di inoltro direttamente sulla linea principale.

perchè pensavo fosse necessario..

vi spiego com'è strutturato..

numero voip --> IVR

numero voip --> Fax

numero voip --> coda ke dirige verso interno 100

e numero voip --> coda verso interno 101

il did non capisco bene a cosa effettivamente serve.. e come funziona.. (mai usati)
potrei strutturarli direttamente senza did? e impostando tutto dalle impostazioni di ogni linea quindi?

@Provymessina wrote:
potrei strutturarli direttamente senza did? e impostando tutto dalle impostazioni di ogni linea quindi?

esattamente così.

appena provato..
però mi risponde sempre quello che è indicato nel primo numero voip

se imposto nel primo numero: ---> ivr BENVENUTO (ESEMPIO)

anche negli altri risponde la stessa cosa..
anche se magari nel secondo numero imposto che deve rispondere il fax..

mmmh non capisco sinceramente

Hai certamente qualche errore di configurazione o di installazione. Prova con una installazione pulita e controlla bene tutti i post nel forum. E' l'unico consiglio che mi sento di darti dal momento che l'operazione è piuttosto banale.

salve,
ho configurato eutelia con il template su 3cx, riesco a effettuare chiamate in uscita ma in entrata usando il numero assegnato da loro non riesco a ricevere;
cioè dal telefono esterno che effettuo la chiamata sento il tono di chiamata regolare, ma sul centralino non ricevo nulla, infatti sul tronco voip rimane verde come se non arrivasse nulla; poi riavviando il servizio o ricollegando il voip eutelia all'inizio sembra ricevere per un po ... poi passato del tempo ritorna il problema ...
io ho ip pubblico non fisso ma dinamico, devo configurare qualcosa?
sullo stun 1 del 3cx ho messo quello eutelia, cè altro?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico