Problema con l´opzione "fai squillare contemporaneamente il cellulare associato"

Stefano Sorrentino

Customer
Advanced Certified
Buonasera a tutti,

non riesco a trovare la soluzione ad un problema con l´opzione "fai squillare contemporaneamente il cellulare associato".

Banalmente, non funziona, poiché il centralino inoltra al provider non il numero chiamante ma solo l´interno e invalida la chiamata in uscita.

Ora, credo che il problema sia da qualche parte nei parametri di uscita del trunk.

Avete per caso qualche consiglio?

Ciao,
scusa, cosa intendi con "numero chiamante" ?
Il centralino, con quell'opzione attiva, fa una chiamata in uscita verso la numerazione impostata nel campo "Cellulare" dell'interno in questione. Cosa hai messo in quel campo?

Ciao Marcello,

corretto, soltanto che la chiamata in uscita viene effettuata con il numero di interno e non con il numero intero,

mi aspetto che la chiamata verso il cellulare venga effettuata con "ID Chiamante" o "Caller ID in uscita", non con il numero di interno.

corretto? :)

in parole povere il centralino fa uscire la chiamata con il mio interno 084, che non é registrato sul Trunk, e la chiamata viene droppata.

il centralino farà uscire la chiamata con il callerID associato al trunk utilizzato per la chiamata in uscita.
Che provider stai usando?

Ciao Marcello, é esattamente quello che mi aspettavo, ma evidentemente non funziona. sto usando Vodafone DE in questo caso.

mi sembra molto strano...puoi mettere quì le schermate (cancellando la parte sensibile dei numeri) di quello che vedi da cui e da cui hai dedotto il comportamento?

Ciao Marcello,

questo é quello che vedo dai log di 3cx

1718798298776.png

wireshark mi da questo:

From: "082"<sip:[email protected]:5060>;tag=XXXXXX
SIP from address: sip:[email protected]:5060

anche Vodafone mi ha confermato questa anomalia, la chiamata arriva a Vodafone con il numero incompleto.

e mi confermo che nel campo "Cellulare" dell'nterno 082 c'è il numero corretto?
Sul trunk, vi sono modifiche alla gestione del callerID?

Eccomi, si confermo che é tutto corretto,

qui sotto allego i parametri di uscita nel caso si riesca a vedere qualcosa.

non riesco veramente a capire da dove peschi il numero, non abbiamo modificato nulla eppure non sta piú funzionando, per cui immagino sia cambiato qualcosa da parte Vodafone....ma mi hanno detto di no.....

1718801348237.png

1718801379293.png

Buongiorno Marcello, qualche novitá in merito?

sinceramente nessuna...hai provato a registrare un altro trunk?
se su un altro trunk funziona, hai la certezza di dover insistere con Vodafone

non ho altro trunk disponibile se non in svizzera ma é particolare non lo posso provare. Sono quasi certo che sia qualcosa lato Vodafone, perché fino alla settimana prima del problema stava funzionando tutto, ma, ho trovato un muro.
Hai per caso idea se c´é il campo nei parametri di uscita del Trunk, con il quale posso provare per modificare l´uscita a Vodafone che risulta in questa stringa?

SIP from address: sip:[email protected]:5060

se riesco a trovare questo valore, ho risolto il problema.....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena