Problema con ponti 3CX

flexxa

Ciao a tutti.
Ho un problema con un ponte 3CX. Mi spiego.
2 installazioni (commerciali) di 3CX in due sedi differenti, con IP statico entrambe.
Da una parte ho instalalto un router Draytek 2820n con le porte forwardate verso l'IP della macchina server 3CX.
Dall'altra parte ho un Cisco 1800 che mappa un IP pubblico verso l'IP locale della macchina 3CX (al momento è girato 1:1 quindi tutte le porte arrivano alla macchina 3CX).
Realizzato il tunnel si registra e riesco a chiamare le sedi tra di loro.
Se chiamo un interno della sede remota tutto funziona regolarmente.
Se invece effettuo una chiamata esterna impegnando una linea connessa a un gateway nella sede remota la chiamata parte ma cade dopo 30 secondi esatti. Avviene la stessa cosa sia uscendo tramite un Patton 4554 che tramite un Portech MV370.
Cosa posso controllare? Qualcuno ha idee in merito?
Grazie mille a tutti!

E' sicuramente un problema di NAT (tipica la caduta della chiamata dopo 30 secondi esatti). Sul Draytek non ho dubbi sul funzionamento se hai aggiornato il firmware all'ultima release. Sul Cisco 1800 temo che molto dipenda dalla versione di IOS in uso e dal tipo di VPN che hai utilizzato. Ti sconsiglio vivamente l'IPsec a favore del PPTP per varie ragioni che sarebbe lungo spiegare.

Scusa Matteo, ho scritto tunnel per non so quale motivo. In realtà non ho implementato VPN... È indispensabile? Il router è mclink e non ho l'accesso...

ok ma il problema è il medesimo. Sicuramente lato Cisco.

Ho messo un altro Draytek 2820 e implementata la VPN tra i due.
Problema risolto!

Non avevo dubbi :-)

ciao flexa come hai messo la vpn tra i due draytek sto provando a condifurare il ponte tra due sedi ma non si connette non vorrei che il problema fosse li
grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe