Problema con SIP Trunk Messagenet

• Creatore Discussione Creatore Discussione BBM
  • Data di Inizio Data di Inizio

BBM

SMB User
Buongiorno a tutti,
improvvisamente il mio centralino hostato su GoogleCloud ha perso e non vuole più accettare la registrazione al trunk in oggetto.
Premetto che utilizzo come indirizzo del provider voip sip.messagenet.it sia come indirizzo server che come proxy (hanno recentemente interdetto l'uso dell'indirizzo IP che comunque non avevo mai usato).
Il test firewall sul centralino 3CX da tutto ok.
Ho già provato a riavviare i servizi del centralino e a cancellare e inserire nuovamente il trunk.
Ho provato dal terminale 3CX a pingare sip.messagenet.it e viene raggiunto regolarmente.

E' successo a qualcuno o solo a me?
Grazie.

Ultima modifica:
Come non detto. Si tratta di un problema di messagenet.
Ho cambiato la porta in 5060 (non mi pare sia possibile cambiare da UDP a TCP) e si è risolto.

Riporto per conoscenza la risposta:
Risposta fornita da: Messagenet Support, 26 mag 2022, 18:13 CEST:
Gentile Utente,
abbiamo incontrato un piccolo disguido tecnico che impatta una porzione dei nostri sistemi, il quale verrà lavorato e risolto. Esistono nel frattempo due metodi di risoluzione equivalenti. Puoi scegliere tu come procedere:
a) recati sulla configurazione del tuo centralino e porta il traffico SIP dal protocollo UDP al protocollo TCP. Regolalo inoltre per dirigerlo sulla nostra porta 5060 (non quindi sulla 5061);
b) forniscimi l'indirizzo o gli indirizzi IP presso cui è situato il tuo centralino 3CX. I nostri tecnici provvederanno a resettare la sessione relativa, per riportare tutto alla normalità;
Restando a disposizione,
porgo Cordiali Saluti

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena