Problema data e ora su GXP 2140

fmord

Silver Partner
Advanced Certified
Salve, ho installato un centralino 3CX versione PRO in cloud su Amazon. Ho configurato dei telefoni Grandstream GXP 2140 con firmware 1.0.11.6 (dovrebbe essere la versione del firmware supportata, almeno così ho capito) tramite STUN Remoto. Il sistema di autoprovisioning ha funzionato correttamente (ho provveduto a specificare e porte SIP e RTP per ogni telefono in modo adeguato) ed il sistema sta funzionando bene tranne che per i l fatto che sui telefoni non viene indicata l'ora e la data corretta nonostante nella sezione relativa all'approvigionamento sia stato specificato "+01:00 (Roma). Sul server le date sono corrette. Cosa posso aver dimenticato di fare? Grazie fin da adesso per le indicazioni che potrete fornirmi. Saluti

Ciao. Se sul server la data è ok c'è qualcosa che non va sul telefono. Hai provato a cambiare il server ntp direttamente dentro il gxp?

I telefoni configurati manualmente su un altro centralino VoIP mostravano la data e l'ora correttamente. Il problema è che con l'autoprovisioning di 3CX ogni volta che il telefono viene riavviato, da quello che ho capito, viene ricaricata la configurazione prevista dal centralino e anche se io riesco a risolvere manualmente il problema sul telefono al primo riavvio dovuto a questioni diverse (es. interruzione dell'energia elettrica) perdo le modifiche fatte manualmente. Penso che la soluzione vada trovata sul centralino 3CX: mi sembra strano che un prodotto così evoluto non preveda la gestione corretta della data e dell'ora sui telefoni tramite autoprovisioning. Immagino che ci sia qualche parametro da impostare che mi è sfuggito, ma non riesco a trovare quale.

Ciao,
conosco bene i telefoni GXP2130 e ho avuto anch'io dei problemi con l'autoprovisioning. Posso però dirti che alcuni parametri non vengono cambiati da tale operazione (nel mio caso era con dei parametri per far funzionare una cuffia plantronics EHS). Ti invito a provare, direttamente dall'interfaccia web del telefono, a cambiare il server NTP e verificare la timezone.

Poi prova a riavviare e vedi se te li tiene.

Ciao,
i telefoni posso accedere ad Internet e raggiungere pool.ntp.org ?

Grazie per la tua disponibilità e per il tempo che mi stai dedicando. Ho provato a cambiare il server ntp manualmente ma al primo "riapprovigionamento" viene riportato il valore precedente.
Ho notato che se cambio il server ntp sul telefono e "salvo e applico" la nuova configurazione modificata manualmente la data e l'ora non vengono modificate: questo mi fa pensare che il problema non sia 3CX ma il nuovo firmware del telefono che ho installato (1.0.11.6) perchè prima la data e l'ora funzionavano correttamente. La cosa è molto strana anche perchè mi sembra che sul telefono non ci sia molto da impostare per quel che riguarda la data e l'ora.

Scusate ma non avevo visto il post precedente. Il telefono è collegato ad un server in cloud su Amazon e funziona molto bene. Dalla rete a cui è collegato il telefono riesco a raggiungere anche il server pool.ntp.org.

quale data/ora vedi sui telefoni?

01-01-1970 e come ora ogni volta che si riavvia riparte dalle 00:00. Tra l'ora e la data viene riportato N/A che non so a cosa si riferisce.

Non se se il problema è collegato, ma ho notato che attivando la funzione BLF, sul client windows tutto OK, sugli stessi Grandstream GXP 2140 le luci sono verdi quando il telefono corrispondente non è utilizzato, ma quando un interno è in una conversazione non cambiano colore (non cambia colore nemmeno quando squilla)

Ho effettuato l'aggiornamento appena uscito "Upgrade 5" ed ora le BLF quando un interno è impegnato in una conversazione diventa rosso, il problema della data e dell'ora è rimasto tale e quale

Non so perchè ma questa mattina ho trovato tutti i telefoni con l'ora e la data corretta!

ti stavo per scrivere che ho appena fatto verificare e il firmware è corretto
Secondo me il problema è nella connessione ad Internet dei tuoi telefoni, perchè ti confermo che il fw va bene

Effettivamente penso che il problema sia sul server DHCP presso la mia sede. Da quello che ho capito il template di 3CX per il provisioning dei Grandstream abilita l'opzione 42 sul telefono, da quello che io ricordo questa opzione permette la sostituzione del server NTP facendo si che quest'ultimo sia acquisito dal server DHCP. Sul mio DHCP non era impostato l'indirizzo del server NTP e di conseguenza la data e l'ora non veniva definita. Ora il DHCP è impostato correttamente e nei prossimi giorni controllerò se il telefono presenterà la data e l'ora. Penso che funzionerà.
Grazie a chi ha dato suggerimenti per aiutarmi

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe