Problema DID

anonymous

Well-Known Member
buongiorno a tutti.
ho da poco scoperto 3cx e lo sto testando,
ho collegto 4 accessi base (8 canali in NR e SP) ad un patton, li vede, chiamano sia allesterno che internamente, l'unico problema è che non riesco a configurare le DID per accedere direttamente agli interni specifici, qualcuno ha dei suggerimenti ????????????
grazie in anticipo

spero che per DID non intendi le DDI,
in tal caso devi farti attivare prima il servizio al Gestore,con
il conseguente cambio numero,aggravio di costi ecc...
Se invece parli del semplice MSN allora basta
nel DID immettere correttamente i numeri e le relative destinazioni

damiano

Ciao,
scusa la mia inesperienza ma credo che siano proprio le ddi (o did),
il servizio è già attivo presso BT con 4 isdn con numeazione ridotta e selezione passante,
dopo svriati tentativi, configurazioni e notti in bianco, sono riuscito a mettere in piedi il tutto,tranne la selezione passante,
la mia necessità è quella di configurare una numerazione a 999 interni (utilizzati circa 100) e 10 fax collegati a patton 4118 8 fxs...
grazie per l'aiuto

Devi creare una regola DID su ogni porta del Patton replicando la stessa per tutte le porte presenti (nel tuo caso 4). Devi poi prestare attenzione alla configurazione del Patton in quanto l'overlap non sempre è sufficiente per assiscurare che la collection avvenga correttamente. A volte telecom invia gli interni prima della radice, altre volte (più spesso) dopo la radice a distanza anche di un paio di secondi. Questo avviene solo dalla linea PSTN. Da cellulare o ISDN tutto il numero arriva in una volta unica.
Fai attenzione che nel filtro DID non devi indicare tutto la numerazione ma per una numerazione del tipo 12345-1000 12345 sarà la tua radice mentre 1000 1001 1002.....ecc saranno gli interni.
Sul filtro devi utilizzare la sintassi *1000 *1001 che significa: tutti i numeri che terminano con 1000 1001 ecc.
Puoi anche creare le numerazioni in blocco con l'apposita funzione.
Nel tuo caso esegui prima delle prove con la configurazione standard chiamando da cellulare. Se il filtro DID funziona le chiamate dovrebbero essere instradate sull'interno (ovviamente devi prevedere la regola sul DDI stesso). Fatto ciò prova a vedere se l'instradamento avviene correttamente anche da PSTN o se vengono perse delle cifre. Se questo è il caso devi eseguire un debug sul Patton per verificarne il motivo e poi provvedere eventualmente alla modifica del file di configurazione.

Ciao

Selezione passante..... appunto
:)
damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin