Problema Licenze

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti...
sto riscontrando un problema con le licenze di 3cx, o meglio, con l'utilizzo dei codec e delle relative licenze.
Ho una licenza con 4 chiamate simultanee e 2 chiamate con codec G.729, solo che pare che il server utilizzi solo i codec g.729 e quando raggiunge il limite da il messaggio di limite licenze; come posso fare si che venga utilizzato SOLO il codec ULAW? sui telefoni Linksys SPA941 ho selezionato solo il codec preferito ulaw e disabilitato gli altri codec, sul Gateway SPA400 non ho modo di disabilitare i codec ma ho impostato come preferito ulaw... c'è modo da server di disabilitare il 729 su tutti i dispositivi?

Il codec G729 è una cosa e le chiamate simultanee sono un'altra cosa.
Le chiamate in G729 sono pari alla metà delle chiamate simultanee concesse in licenza.
Il codec G729 va adottato solo sulle linee Voip per risparmiare banda. Nelle chiamate fra interni il codec utilizzato è sempre il G711 e tutti gli apparati in commercio, di default, negoziano prima i codeg G711 e poi i codec G729.
Non è corretto rimuovere il codec G729 dagli interni per il fatto che lo stesso deve essere disponibile per le chiamate Voip (interno-esterno). E' il re-invite che si occupa della negoziazione del codec. Forzando il G729 sui provider Voip obbliga 3CX ad utilizzare il G729 per le chiamate voip mentre per le chiamate tra interni continua ad essere utilizzato il G711.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin