Problema provisioning telefoni Fanvil

fmord

Silver Partner
Advanced Certified
Con tutti i centralini che ho configurato fino ad ora non ho mai avuto problemi nella configurazione automatica dei telefoni Fanvil.
Con un centralino ho un problema molto strano e non so cosa posso aver sbagliato, mi sembra di aver fatto tutto come al solito.
Il problema è questo.
Il centralino è aggiornato alla versione Versione 20.0 Update 8 (Build 1131 Release) e i telefoni Fanvil (V63, V64,...) sono aggiornati con i firmware ufficiali 3CX. Il centralino è presso la sede del cliente il quale ha più sedi. Il problema è nelle sedi secondarie.
Quando cerco di configurare il telefono router questo quasi mai si approvigiona. In realtà su una quarantina di tentativi è si è approvigionato solo due volte, tutte le altre non si è configurato. Guardando all'interno del telefono ho visto che nella sezione "AutoProvisioning" compare la stringa presente all'interno della scheda del telefono indicata nel centralino (https://nome_del_cliente.my3cx.it/...) e nel campo successivo c'è una stringa che inizia con rps/...
La cosa che è ancora più strana è che il telefono che si è configurato automaticamente un paio di volte nonostante i numerosissimi tentativi è un Fanvil V63, ho provato un Fanvil V64 e questo non si è mai configurato. Entrambi sono stati impostati come telefoni router.
Dalla stessa connessione dove cerco di far configurare automaticamente i telefoni ho provato a configurare gli stessi telefoni su un altro centralino e tutto ha funzionato correttamente.
A qualcuno è capitato un problema del genere? Se si potete dirmi cortesemente dove stava l'errore?
Grazie a tutti fin da adesso.
Cordialmente

Ciao,
le sedi secondarie hanno propria connettività Internet indipendente o passano dalla sede principale via VPN?
perchè hai senz'altro un problema di rete:
il telefono all'avvio va verso il server RPS che gli fornisce l'url di provisioning del centralino (https://fqdndel centralino/provisioning/ecc. ecc.)
Come risolve quest'url un dispositivo della sede secondaria?

Grazie Marcello per la rapidissima risposta che mi hai dato.
Non sono presenti VPN.
Con un PC, il cui indirizzo IP è stato assegnato tramite DHCP dal router - come avviene per i telefoni - sono riuscito anche a scaricare la configurazione del telefono impostando come URL https://nome_centralino.my3cx.it/provisioning/.../MAC.cfg Penso che così facendo il telefono risolva correttamente l'URL e di conseguenza dato che i DNS sono i medesimi anche i telefoni facciano lo stesso, non so se sbaglio in questa configurazione.
La cosa che rende stranissima la situazione è che in qualche raro caso sono riuscito a far configurare un telefono (Fanvil V63), ma temendo che fosse stato un caso ho provveduto a resettarlo per vedere se si riconfigurava e non si è più riapprovigionato.
Ho provato a mettere anche la stringa https://nome_centralino.my3cx.it/provisioning/... all'interno del telefono nella sezione autoprovisioning ma nemmeno così si configura.
Sono abbastanza disperato anche perchè con gli stessi telefoni posizionati nella medesima rete si registrano in altri centralini. Forse ho modificato per errore qualche parametro del centralino a cui non si registrano i telefoni? Non mi sembra di aver fatto questo perchè ho seguito tutte le procedure standard, ma non escludo nulla.
Non riesco a capire: all'inizio pensavo che posse un problema di rete, ma dato che gli stessi telefoni con la medesima connessione internet su un altro centralino si registrano allora sarei tentato di escludere i tipici problemi di rete, ma nello stesso tempo non riesco a capire cosa posso aver sbagliato nel centralino in cui non si registrano i telefoni.
Per favore se hai qualche indicazione potresti cortesemente fornirmela? Non so proprio come uscirne.
Confido nella tua solita disponibilità
Grazie 1000

dalla tua descrizione sembra invece proprio un problema di rete fra le sedi
mettendo a mano la stringa sul telefono, cosa succede esattamente? il telefono non scarica del tutto la confgurazione o la scarica ma poi non si registra?
e da un PC della sede remota, su quale IP risolvi l'FQDN del centralino?

e hai controllato che gli IP pubblici delle sedi remote (ed eventualmente privati dei telefoni nelle loro reti locali) non siano in blacklist?

Ultima modifica:
Grazie Marcello per le indicazioni.

L'FQDN è risolto correttamente, e non ci sono IP in blacklist nel centralino.

Ho provato da un PC sulla rete dove sono i telefoni che non si approvigionano a dare il comando
ping terredisacra.my3cx.it -f -l 1472 e, non so se è stata una coincidenza, una segnalazione "Il sistema telefonico 3CX ha rilevato che il seguente valore "Time Shift" ha superato la soglia prevista di 5000 ms. I valori misurati erano 6270 ms"
Ho controllato nel centralino se c'era l'NTP attivo e ho visto che non era attivo. A questo punto ho provveduto ad attivarlo. e due telefoni si sono registrati. Non ho avuto ancora la possibilità di resettarli e di vedere se si riconfigurano nuovamente.

Ho notato che i telefoni non si configurano se in un interno tolgo il telefono configurato e ne configuro un altro. Viceversa mi sembra, ma debbo verificarlo (ho fatto solo 1 prova e ho bisogno di maggiore statistica), che se utilizzo un nuovo interno il telefono si registra.

Mi rendo conto che sto facendo tanta confusione, ma sto cercando di fare tante prove per risolvere un problema che non ho mai avuto e che debbo essere assolutamente sicuro che dipende dalla rete del cliente e non da un mio errore di configurazione di 3CX altrimenti potrei avere dei problemi con il cliente stesso.

Hai qualche altro suggerimento da darmi?
Grazie fin da adesso per quello che potrai indicarmi.

dove è installato il centralino?
macchina fisica o virtuale?
e, se virtuale, su che hipervisor?

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.301
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik