Problemi 3cx con Sonicwall

brusamatteo

Salve a tutti.
sto utilizzando da qualche tempo la versione gratuita di 3cx, e visto che funziona bene vorrei acquistare quella a pagamento per avere tutte le funzionalità.
Prima però vorrei risolvere un problema che mi affligge fin dal primo giorno: il nostro firewall è un sonicwall TZ215 (aggiornato all'ultima release di SonicOS oggi disponibile).
Di seguito riporto la configurazione che sto inutilmente tentando di far funzionare da un po:

Configurazione interfacce sonicwall:

wan default x.x.x.a/24 gtw x.x.x.b quì abbiamo altri 4 ip (x.x.x.c/d/e/f)
wan x2 y.y.y.a/24 gtw y.y.y.b
vlan 1 10.32.1.x/24 gtw 10.32.7.254

la vlan 1 esce tramite il gtw x.x.x.b (wan default), su questa vlan risiede il server 3cx con ip 10.32.1.200.
La wan x2 è configurata con l'ip ed il gtw forniti dal voip provider per accedere ai suoi servizi.
Entrambe le wan sono connesse ad hub fornito dall'isp che porta su tutte e 4 le eth disponibili tutti gli ip forniti (sia voip che navigazione)

ho tentato il NAT (one to one) tra il server (10.32.1.200) e l'interfaccia wan x2, aggiungendo la regola corretta sulle permission del firewall ed impostando un routing per l'indirizzo 10.32.1.200 verso il gtw della wan x2 (invece che verso il default). Nonostante ciò, il server continua a farsi vedere su internet con l'ip x.x.x.a della "wan default". Ovviamente questo non ci permette di stabilire la comunicazione col voip provider.

Ad ora, per far funzionare tutto, ho attivato 2 interfacce di rete al server su cui è installato il 3cx, e mentre una è connessa alla vlan con ip 10.32.1.200, l'altra è connessa direttamente all'hub dell'isp e configurata con l'ip y.y.y.a. Questa configurazione funziona, anche se ovviamente espone il 3cx direttamente su internet, mentre voglio mettere in mezzo il Sonicwall appositamente acquistato.

Chi ha suggerimenti o indicazioni è bene accetto!!!

grazie a tutti!

ciao, hai guardato quì?

https://www.3cx.com/blog/voip-howto/sonicwall-firewall-configuration/

Salve, certo ho verificato, il problema nasce quando cerco di fare il nat su una wan secondaria, se uso la wan primaria funziona perfettamente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby