Problemi audio centralino chiamate dirette sulla coda

giuffro

Buongiorno a tutti,

Oggi mi permetto di sottoporvi un problema che mi sta capitando su un installazione che ho fatto diverso tempo fa da un cliente.

La situazione è la seguente:

3 Sip Trunk in ingresso e 1sip Trunk per le chiamate in uscita.
I SIP Trunks in ingresso sono tutti certificati e funzionamenti, due sono con Messagenet e uno con Clouditalia.

Un numero entrante va sul risponditore automatico e gli altri due vanno su una coda di chiamata dove ci sono degli agenti che rispondono alle chiamate in arrivo.

Il problema è molto strano cioè se la chiamata arriva sul risponditore automatico la qualità della voce è perfetta, mentre se chiamo le numerazioni che vanno sulle code la qualità dell'audio è tutto distorto come se ci fosse un eccessiva amplificazione del microfono preciso che gli utenti che rispondono sono sempre gli stessi e rispondono alle chiamate dalla solita applicazione installata su PC mediante la cuffia con microfono.
Sembra quasi che ci sia una differenza di profili audio per le chiamate su Ivr rispetto a quelle indirizzate sulla coda.

Ho pensato ad una possibile soluzione facendo passare le due numerazioni su un Ivr fittizio però mi piacerebbe capire il perché di questo problema.

Questa sera proverò ad applicarla.

Fatemi sapere al più presto.

Ciao e buona serata.

Gianluca Giuffrida.

Buongiorno Marcello
hai qualche idea da darmi per risolvere il problema?

Ho il cliente che mi sta chiedendo la risoluzione del problema.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca,
in effetti, per come la metti, sembra molto strano.
Sei certo che i codec utilizzati dai diversi trunk siano gli stessi?

Ciao Marcello grazie per la tua risposta.

I codec sono impostati nello stesso modo e con la stessa priorità per tutti i Trunks.
La cosa molto strana è che i due account Messagenet si comportano differentemente quello su Nvr funziona bene mentre quello sulle code restituisce un audio pessimo e molto distorto.

Ieri sera ho escluso le code e ho girato entrambe le numerazioni su un Nvr fittizio che a sua volta reindirizza le chiamate su un gruppo suoneria.

Ora attendo notizie dal cliente per sapere se ha notato dei miglioramenti.

Appena so qualcosa ti aggiorno.

Grazie ancora per la tua risposta.

Ciao e buona giornata.

Gianluca Giuffrida.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby