Problemi con Eutelia - Ricezione Chiamate

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno,
ho da poco configurato un centralino 3CX versione 11 con tutte le Service Pack aggiornate su un Sistema Windows Server 2008 R2 .

Sto utilizzando un Provider VOIP Eutelia configurato scaricando il file xml ed importandolo come descritto , al momento riesco tranquillamente ad effettuare le chiamate verso l'esterno senza nessun problema utilizzando il client per windows installato sullo stesso server.

Il problema sono le chiamate in ingresso....ovvero quando si prova a chiamare il numero in questione c'è il silenzio assoluto e dopo qualche secondo la linea si chiude !

Attualmente dai log ho notato che ci sono dei problemi con la registrazione del tronco verso Eutelia .... o meglio il problema sembra essere la risoluzione DNS ma poi alla fine si registra lo stesso.

Al momento il server Stun è configurato con stun.voip.eutelia.it sulla porta 3478 ed il secondario è stun2.voip.eutelia.it stessa porta , viene interrogato ogni 1200 secondi.

Ora vi chiedo ...ma Eutelia a qualche problema con questo tipo di configurazione ?
Poichè lo stesso numero con tutti i relativi settaggi mi funziona benissimo se lo configuro direttamente su un Telefono VOIP senza passare per un centralino.

Saluti

3CX per funzionare correttamente richiede l'apertura di alcune porte e un IP pubblico statico. Il Solo Stun non è sufficiente a garantire il funzionamento. Consiglio di seguire sul blog o cercare sul forum delle numerose guide presenti per la configurazione del router.
Le porte standard per le quali va eseguito il NAT sono:
TCP/UDP: 5060
UDP: 9000-9049
Un telefono IP si comporta in maniera diversa ed in genere utilizza una configurazione con stun,rport e keep alive senza necessità di regole di NAT specifiche.

Saluti

Scusate ho omesso che il centralino "esce" con un IP Pubblico configurato con il nostro firewall e chiaramente la policy in "uscita" al momento consente l'utilizzo di tutti i protocolli (per effettuare delle prove).
Ora non so se la sua osservazione in merito alle porte TCP/UDP: 5060 e UDP: 9000-9049 si riferisce alla policy in entrata ovvero tutto il traffico che arriva verso il mio IP Pubblico tramite quelle porte viene girato al Centralino 3CX all'interno della LAN .

Ad ogni modo avevo già configurato sia la parte in uscita che la parte in entrata .

Saluti

Se perdi la registrazione continuamente il problema non può che essere a livello di router.
Dal log postato è evidente che il trunk è deregistrato e che il provider non può essere raggiunto in uscita.
TI consiglio la lettura di questi articoli:
http://shop.eurylink.com/blog/48-news3cx/140-quale-routero-firewall-scegliere-per-3cx-phone-system-.html
http://shop.eurylink.com/guide/86-draytek-2820.html

Allora come ho già detto in uscita ci sono tutte le porte aperte mentre in entrata sono aperte le seguenti

UDP & TCP sulla porta 5060
UDP & TCP sulla porta 5090
Porta TCP/UDP 3478
UDP sulle porte 9000-9049

E' vero che perde la registrazione (sembra per un problema di DNS) ma non ogni 5 secondi quindi quando mi risulta registrato riesco ad effettuare le chiamate senza problemi e SEMPRE quando è registrato non riesco però a riceverle in nessuno modo !

Gli articoli segnalati li ho letti e mi dicono di aprire in entrata le porte sopracitate , ho anche provato a spegnere lo Stun Server sul 3cx utilizzando solo l'IP Pubblico Statico...il risultato non cambia !

Se tutto è corretto va cambiato router. Verosimilmente sei nei casi relativi all'articolo che ti ho indicato.

Attualmente il router utilizzato è un Draytek Vigor 2710e fornito da Mclink e dietro c'è un Firewall Fortigate 80c ....ora la prova che farò sarà prendere il Computer con il centralino ed attaccarlo direttamente al router assegnandogli direttamente un IP Pubblico....con i DNS di open DNS !

Vediamo se bypassando il firewall funziona senza problemi...considerate che attualmente abbiamo un Fritzbox configurato con un numero VOIP Mclink e il tutto funziona senza problemi.

Io sto seriamente pensando che Eutelia abbia qualche problema con questo tipo di configurazioni , inoltre sempre relativamente al problema della "registrazione persa" se si effettua un nslookup direttamente sul centralino su voip.eutelia.it il nome viene risolto senza problemi !

Ciao,
Il fortigate lo hai configurato correttamente? Hai disabilitato il sip session-helper?
Quanti ip pubblici statici hai? Hai messo l'ip pubblico sulla wan1 del fg in modo da non avere il doppio nat?
Per quale motivo hai anche il fritz? Il numero mclink lo puoi registrare direttamente sul 3cx...
Saluti

è dal 24 maggio che ho lo stesso problema, prima con la stessa configurazione si registrava correttamente .... ora non si regitra per niente è mi da sempre questo errore:

Registration at eutelia has failed. Destination (sip:[email protected]:5060) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.

hai provato a mettere l'ip invece di voip.eutelia.it ?
ed a togliere ":5060" ?

damiano

@damiano wrote:hai provato a mettere l'ip invece di voip.eutelia.it ?
ed a togliere ":5060" ?

damiano

ho provato a mettere ip , stesso problema ....
ma non posso togliere la porta 5060 .. cosa metto?

ip verifica di aver immesso
83.211.227.21
per quanto riguarda la porta intendevo di mettere solo "voip.eutelia.it"

damiano

n.b .:curiosità, hai provato a registrare il medesimo account con un swphone (magari
per prova su altra connessione) e verificare che il tutto avviene regolarmente?

@damiano wrote:ip verifica di aver immesso
83.211.227.21
per quanto riguarda la porta intendevo di mettere solo "voip.eutelia.it"

damiano

n.b .:curiosità, hai provato a registrare il medesimo account con un swphone (magari
per prova su altra connessione) e verificare che il tutto avviene regolarmente?

io sto parlando del 3cx server quindi sulla configurazione del provider voip va impostato il nome e porta obbligatori;
fose tu stai parlando del client 3CXPhone

il 3CXPhone versione 6 sullo stesso pc funziona perfettamente con eutelia , è il 3cx centralino versione 11 che non va con euteli, con provider Telbo tutto ok

magicamente è bastato riavviare il router e funziona tutto regolarmente .... ;)

è da sabato che sta registrato e riceve bene; l'unica cosa che consiglio è di attivare in :

Impostazioni - Generali - Opzioni Globali -Abilta Keep Alives (ON)

cosi non perde mai la registrazione il voip e in entrata è sempre disponibile ...

La necessità di abilitare il keep alive conferma il problema con la configurazione del router. Una configurazione con keep alive non risolve alla radice il problema in quanto non garantisce un'operatività piena come quella che si avrebbe con una corretta configurazione. Si tratta solo di un palliativo (se così lo si può definire). Se ciò è ammissibile e fattibile per un telefono non può essere considerato tale per un PBX dal quale si deve pretendere la massima affidabilità e stabilità.
Sarebbe opportuno e preferibile procedere ad una corretta configurazione del router specie se l'installazione è in un ambito produttivo.
E' doveroso precisarlo affinché altri utenti non possano essere portati a pensare che questa sia una configurazione corretta e una soluzione da adottare.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico