Problemi con gli orari di ufficio 3cx v20

FraSpa

Free User
Buongiorno a tutti, nella vecchia versione (v18) impostavo gli orari dei vari Trunk SIP direttamente nei settaggi dei Trunk SIP, per cui se qualcuno chiamava fuori orario, si attivava il messaggio automatico dove diceva che il punto vendita era chiuso, ora su questa versione ho impostato gli orari dalla funzione Orari di ufficio, ma se qualcuno chiama fuori orario, squilla regolarmente. Come faccio a sistemare questa cosa? Premetto che ho aggiornato dalla 18 alla 20. Come risolvo?

Ciao,
su V20 imposti l'inoltro fuori orario d'ufficio direttamente sulla destinazione.
Dove vanno le chiamate in ingresso? su un IVR? su una Coda?
In Gestione chiamate trovi la destinazione e se la apri vedi che puoi gestire lì l'inoltro per le fasce di pausa, di fuori orario e per i giorni di vacanza

Perfetto, ho risolto. Grazie 1000

Perdonami, ma c'è qualcosa che non mi funziona.
Il trunk mi gira le chiamate sull'IVR 801 (trunk.png)
che invia le chiamate al gruppo suoneria 802 (IVR_2.png)
ma se è in orario fuori ufficio le invia al gruppo suoneria 803 (IVR.png)

Orario ufficio/fuori ufficio impostati tramite *641/*642
Dove sbaglio?

Allegati

• IVR.png
    IVR.png
    175,4 KB · Visite: 28
  • IVR_2.png
    IVR_2.png
    39,5 KB · Visite: 24
  • trunk.png
    trunk.png
    76,6 KB · Visite: 24
(Manca un pezzo)
il gruppo servizio notte non viene mai attivato

Ciao,
i codici manunali non esistono più: se non hai impostato gli orari d'ufficio, il centralino è sempre aperto

Perdonami, ma come si può gestire la "flessibilità" delle aperture dei desk (struttura ricettiva) legate alla presenza dell'operatore?

un utente può gestire l'orario d'ufficio dal webclient (clicchi sul tuo avatar e nel Menu trovi "Annula Orario d'ufficio") o in alternativa potrestimandare le chiamate a una coda e l'operatore entra o esce dalla coda con i codici da tastiera del telefono Desktop

Probabilmente mi sono spiegato male.
Struttura ricettiva, fino a quando ci sono operatori al desk rispondono loro.
Nel momento in cui l'ultimo operatore se ne va (non è sempre lo stesso orario) attiva il "servizio notte"
Il primo operatore che arriva la mattina (anche qui non è sempre lo stesso orario) attiva il "servizio giorno".

in cosa consiste il "servizio giorno" e il "servizio notte" ?
nel servizio giorno risponde l'operatore alle chiamate in ingresso?
e il servizio notte fa sentire un IVR che dà il messaggio di chiusura? o gira le chiamate ad un altro numero?

Il "servizio giorno" sarebbe orari di apertura, quindi IVR con deviazione su coda e messaggio del tipo "tra poco qualcuno risponderà" (Gruppo suoneria giorno)
"Servizio notte" sarebbe orari di chiusura e IVR con messaggio del tipo "non c'è nessuno, ma se è urgente premete 1 che passiamo la chiamata alla guardia notturna" (Gruppo suoneria notte)
Grazie per la pazienza

manda le chiamate direttamente alla coda "Servizio giorno" con messaggio di orari di apertura come messaggio introduttivo della coda.
Imposta come destinazione mancata risposta quello che prevedi essere ll "Servizio notte"
Se le chiamate finiscono a una coda che non ha agenti registrati, vanno dirette in mancata risposta.
Al mattino, appena un agente arriva e fa login alla coda (*62 da telefono desk, lo puoi mettere anche su una BLF) si attiverà la coda "Servizio giorno". Alle sera, quando l'ultimo agente esce (*63), la coda si disattiva e le chiamate finiscono direttamente al servizio notte.

Io invece non riesco a trovare una soluzione.
Dalla V18: 3 utenti, che si collegano e scollegano individualmente, durante la "modalità giorno" gli interni squillano assieme (TRUNK -> GRUPPO); in "modalità notte" squillano assieme ma solo dopo che il chiamante è passato per un IVR (TRUNK -> IVR -> GRUPPO). Con la vecchia forzatura giorno/notte uno qualunque degli interni decideva quando inserire o disinserire l'IVR. Ora come posso replicare una funzione simile avendo 3 interni indipendenti nel gruppo?

manda le chiamate direttamente alla coda "Servizio giorno" con messaggio di orari di apertura come messaggio introduttivo della coda.
Imposta come destinazione mancata risposta quello che prevedi essere ll "Servizio notte"
Se le chiamate finiscono a una coda che non ha agenti registrati, vanno dirette in mancata risposta.
Al mattino, appena un agente arriva e fa login alla coda (*62 da telefono desk, lo puoi mettere anche su una BLF) si attiverà la coda "Servizio giorno". Alle sera, quando l'ultimo agente esce (*63), la coda si disattiva e le chiamate finiscono direttamente al servizio notte.
Buongiorno Marcello,
Scusami se apro di nuovo questo vecchio post ma ho avuto modo solamente ora di mettermi a lavorare a questa cosa.
In merito al post sopra dove spieghi come creare un "servizio notte e giorno" con le code non mi è chiara una cosa: per attivare la coda del "servizio notte" è necessario che nessun operatore sia nella coda del "servizio giorno" uscendo con *63 (e fin qui tutto chiaro).
Ma nel caso in cui nel servizio giorno ci siano (come nel nostro caso) 2 telefoni fissi della reception, 4 interni su smartphone di varie persone ed 1 fisso situato in un locale dove non c'è mai quasi nessuno questo vuol dire che per attivare la coda del servizio notte OGNI operatore deve uscire dalla coda?
Questa cosa è abbastanza improbabile da far fare al cliente e molto macchinosa rispetto alla V18 (ne convieni con me?), non è questa la soluzione che cerco (se dovesse funzionare in questo modo).
Un solo operatore deve comandare questa cosa: con un tasto BLF attiva il servizio notte per tutti e con un tasto BLF lo disattivi per tutti, non possiamo chiedere ad ogni operatore di uscire ed entrare dalle code.

adesso puoi creare selettivamente dei codici di apertura/chiusura di un singolo dipartimento tramite gli script di chiamata, è già disponibile sull'archivio

adesso puoi creare selettivamente dei codici di apertura/chiusura di un singolo dipartimento tramite gli script di chiamata, è già disponibile sull'archivio
Bene! Potresti girarmi il link della documentazione su come poterli creare?

apri l'Admin console del centralino:

Integrazioni > Script di chiamata > "+ Aggiungi dall'archivio" trovi l'elenco degli script già pronti, con il link alla guida relativa

• Like
Reactions: baselbg
Grazie utilissimo :)

serve la licenza PRO ...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena