problemi cordless

• Creatore Discussione Creatore Discussione Enzo
  • Data di Inizio Data di Inizio

Enzo

Bronze Partner
Advanced Certified
Buongiorno, è successa una cosa strana, un cliente lavorava con un cordless w52p in stun, si è trasferita di casa e ora il cordless non funziona più, riesce solo a chiamare, ma non riceve chiamate ne dall'esterno e nemmeno internamente , ma squilla solo il webclient

centralino in cloud 3cx, unica cosa fatta è stato portare il cordless in un altra casa

Ultima modifica:
Essendo in stun cambiando casa ha cambiato anche connessione.
Mappature delle porte sul router ?

sul router di casa, non è configurato nessun firewall, ma credo che non bisogna attivare niente nella sede remota dove è collegato in STUN

Devi mappare le porte SIP (di ascolto del telefono) e RTP...
altrimenti, per evitare di mappare porte dovresti usare un SBC.

mi sembra un po strano, nell'altra abitazione non avevo fatto niente e funzionava tutto perfettamente

ti allego slide del corso.

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    46 KB · Visite: 5
mi sembra un po strano, nell'altra abitazione non avevo fatto niente e funzionava tutto perfettamente

Evidentemente dipende dal router (del gestore? o l'hai messo tu?). In uscita la sessione nat del router tiene traccia dell'instradamento. In ingresso NO. Pertanto dovresti effettuare il port forwarding della porta SIP (di default 5060, la si può cambiare solo durante l'istallazione del sistema 3CX. Nel tuo caso, essendo in cloud dovrebbe essere la 5060) verso l'indirizzo IP della base W52.Raccomando anche di disabilitare il SIP ALG sul router. Ad ogni modo se guardi la slide postata da stormdrop o se segui il corso
ottieni i dettagli necessari.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
Buongiorno, si router del gestore fastgate, l'altro telefono in stun anche esso in fastweb con il fastgate non ho dovuto modificare niente sul router (altra sede).

In ogni caso oggi proverò a disattivare il SIP ALG e a nattare ip del cordless, la porta se non ricordo male è stata cambiata in 5065, solo che nella versione 18 non trovo il menù delle porte .

ho attivato la DMZ sull ip della base del cordless, ma il problema persiste, nel router non trovo l'opzione dove disattivare il SIP ALG, devo chiamare fastweb?

Ciao Enzo, hai un ip publico o privato? Nel secondo caso è inutile fare dmz o port forwarding perchè è tutto nattato.
Il fastgate mi sembra non abbia l'opzione per disattivare il SIP Alg. C'è chi ha risolto usando altri router

Considera che il centralino non sta dietro questo router ma è in cloud, dietro a questo fastgate c'è solamente un cordless in STUN, nell'altra abitazione sempre fastgate funziona tutto correttamente e non ho dovuto modificare niente

STUN non è SBC purtroppo! Con STUN molte cose posso andare storte. Devi comunque controllare che SIP ALG sia disattivato

si lo so devo chiamare per forza l'assistenza fastweb per farlo disattivare

Ciao Enzo, volevo sapere se avevi risolto il problema e come perchè mi ritrovo con lo stesso problema.
Grazie

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin