Problemi post Aggiornamento patton 4452 (risolto)

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
fino a questa mattina avevamo una versione 3cx commerciale con un patton 4552 R4.2 correttamente funzionante.
Leggendo sul forum mi sono fatto l'idea che fosse stato meglio aggiornare il patton alla versione R5.X

Ho provato diverse volte a fare questo benedetto upgrade: alcune volte avevo come errore "out of memory", altre invece caricavo il file .zip, poi il patton si riavviava da solo, ma al riavvio la versione era sempre 4.2. Dopo svariate prove sono finalmente riuscito a caricare un firmware R5.1.

Sul 3cx ho eliminato il gateway 4.X e ho successivamente ricreato il gateway con il template 5.X. Ho carito il file di configurazione sul patton, ho salvato, riavviato, ma al riavvio il nulla.
In pratica il patton non si registra sul 3cx.Non c'è verso di farlo.

Adesso purtroppo mi ritrovo nella situazione che non riesco ne a fare un downgrade alla versione 4.2 ne riesco a fare un upgrade alla 5.3. ogni volta che ci provo , non appena clicco su import il patton fa un reboot e non accade nulla, rimane alla versione 5.1.

a questo punto non so cosa fare, secondo voi potrebbe essersi rovinato il patton oppure è solo un problema di firmware non correttamente installato?
Come posso procedere?

Un'altra cosa: nella sezione aggiornamenti ho visto che mi compare un messaggio in cui c'è scritto che la versione 7.0.XXXX installata non è aggiornata e mi propone di scaricare il nuovo file di aggiornamento. l'ho fatto, ho eseguito il file exe ma la versione installata è sempre la 7.0.XXXX. a voi è capitata la stessa cosa? cosa devo fare per fare l'upgrade alla versione 7.1.XXX?

Grazie mille in anticipo a tutti

Risolto grazie all'utilizzo di tftp.
sono riuscito a caricare il firmware 5.3 e sembra tutto ok.

quale procedura hai usato per caricare il nuovo firmware con tftp.
Mi da sempre errore. (da 4.2 a 5.3)

Grazie

Fate attenzione all'aggiornamento del firmware dei Patton...

Se dovete passare dalla 4.2 standard alla 5.x è necessario prima resettare completamente l'apparecchiatura in quanto il firmware 4.2 non permette di dare il comando di stop al gateway. Il risultato è che la ram del sistema non è sufficiente per fare tutto contemporaneamente e quindi ottenete l'errore di "out of memory" nel migliore dei casi. Nel peggiore dei casi invece potete addirittura provocare un crash dell'intero firmware con necessità di dover poi inviare l'apparecchio a Patton per la riprogrammazione.

La regola quindi è:
1) Per versioni 4.2 standard: eseguire l'upgrade immediatamente ad apparecchio nuovo e non configurato.
2) Se già in uso resettare completamente il Patton a default e poi eseguire l'upgrade.

Per le versioni 4.2 a partire dal marzo 2008 ciò non è più necessario in quanto il nuovo firmware permette di stoppare tutti i servizi prima i eseguire l'upgrade.

In ogni caso non è assolutamente vero che le versioni firmware 5.x funzionano meglio delle 4.2.
Questo vale soprattutto con 3CX. In linea di massima se non ci sono particolari problemi la versione più affidabile è ancora la 4.2 del marzo 2008 per applicazioni standard (che non è quella installata di default).

Ciao

credo di aver fatto danni ...
Ho aggiornato il firmware alla versione 4.2 consigliata, ma durante la fase di aggiornamento si è interrotta la procedura.
Ora non riesco + a resettare il gateway e risulta inaccessivile via lan.

Ho letto la procedura di restore ma non so come collegarmi in telnet.

sono riuscito ad entrare in modalità Bootloader.
ma dove posso recuperare il file image.bin segnalato sul manuale?
Dal sito scarico solo il file ZIP completo e all'interno trovo tantissimi files .bin
Dewvo caricare l'intero zip?

Trovato.
Sul sito patton.com segnalao di richiederlo direttamente a Patton tramite mail.

E' appunto il problema che segnalavo nel post sopra. Prima di fare l'ugrade avresti dovuto resettare prima il Patton a default.
Adesso probabilmente dovrai ricaricare il firmware di base da redboot e poi procedere con il caricamento del firmware 4.2 di marzo 2008 direttamente.

Ciao.

Era default.
Tentando di passare alla 5.3 avevo il famoso Out of Memory.
Ho letto il tuo post e quindi ho provato ad aggiornare alla 4.2 di marzo 2008 ma la procedura si è interrotta alla percentuale 8%.

Ora sto provando a ricaricare il firmware base con il file image.bin ricevuto dall'assistenza ([email protected]) da redboot:

fis delete -n 1 (OK)
load -r -b 0xc00100 -h 172.16.40.5 /image.bin (OK)
fis create (OK)
fis load (inizia e poi si blocca :cry: )

la procedura indicata non funziona. Rchiedi la procedura corretta al tuo rivenditore Patton.
Io ho sempre utilizzato la stessa procedura redboot che si utilizza per caricare DDTWT sui Fonera o sui Linksys. Se cerchi online trovi molte info.
Fai attenzione al fatto che l'indirizo di memoria per la scrittura è invece quello che hai riportato. Quindi Procedura DDWRT Fonera + area memoria indicata da PAtton.

Ciao

Innanzitutto grazie per la risposta.
Purtroppo il mio rivenditore mi ha segnalato solo la faq sul sito patton http://www.patton.com/support/faqs_detail.asp?id=134 (quella che ho già usato) ed eventualmente si è offerto di sostituirmi il prodotto.

Mi sono letto la procedura di aggiornamento DDTWT ma sembra identica alla procedura descritta nelle FAQ di patton.com e a quella da me seguita:

fis delete -n 1 (oppure fis init)
ip_address -l 172.16.40.1/24 -h 172.16.40.50
load -r -b 0xc00100 /image.bin
fis create (oppure specifico -b .....)
fis load

La guida DDTWT mi sembra identica, tranne che per alcuni parametri non presenti nel comando fis sul patton SN4552.

Grazie ancora.

Aggiungo una cosa, la mia impressione è che il gateway dopo fis load cambi indirizzo ip e quindi io perdo la connessione in telnet.

se spengo e riaccendo il patton SN4552, con wireshark vedo che dice di essere su 10.0.0.10 (WAN) ma in realtà non lo trovo (salvo sia su qualche sottorete a me sconosciuta).
Se lo collego alla LAN con wireshark non vedo nulla.
Usando la procedura redboot invece l'ip su cui si mette è 172.16.40.1

Grazie ancora.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel