Problemi pubblicazione presence

Riccardo Capra

Bronze Partner
Basic Certified
Buongiorno, forse è la sezione sbagliata, ma ho questo problema:
Ho due centralini 3CX in due sedi diverse, ho creato il Bridge tra le due sedi e gli interni comunicano perfettamente.
Sul centralino "slave", nell'APP, vedo perfettamente lo stato degli interni del centralino "master" mentre viceversa nel centralino "master" non vedo la presence degli interni "slave", seppur raggiungibili.
Credo di aver fatto tutto giusto, ma non si vedono comunque. Qualche idea, per caso?
Grazie anticipatamente.

Buongiorno,
a mio avviso dovresti controllare le opzioni di presence. Se può esserti utile ti passo le mie note in merito:
.....
Una volta stabilita la connessione bridge, è possibile scambiare le informazioni sulla presenza tra i 2 PBX.

È disponibile l'opzione "Pubblica" o inviare le informazioni sulla presenza dal PBX locale. Le informazioni sul gruppo di interni verranno inviate al PBX con bridge.

È disponibile anche l'opzione per "ricevere" le informazioni sulla presenza dal PBX bridge remoto, configurabile. Qui puoi scegliere quali interni specifici avranno il diritto di vedere le informazioni sulla presenza per questa connessione, dal PBX remoto, non da interi gruppi di interni.

Le informazioni sulla presenza per i PBX remoti possono essere visualizzate solo dalle app 3CX e dal client Web 3CX. Lo stato della chiamata e le informazioni sulla presenza non vengono trasmesse tramite i tasti BLF dei telefoni IP. I telefoni IP possono vedere solo lo stato della chiamata degli interni locali.

La configurazione della presenza si effettua dalla scheda “Presenza” della configurazione bridge.

Nella sezione "Pubblica informazioni" , aggiungerai i gruppi di interni per i quali desideri pubblicare le informazioni sulla presenza.

Per ricevere le informazioni sulla presenza dal PBX remoto andare alla sezione “Ricevi informazioni” e definire l'FQDN e la porta HTTPS del PBX remoto, per ricevere la presenza. Tieni presente che le informazioni sulla presenza non attraverseranno la connessione bridge ma fluiranno attraverso il normale percorso HTTPS.

Per ricevere la presenza, aggiungerai quindi i singoli interni locali a cui desideri ricevere le informazioni sulla presenza. È possibile controllare il numero di interni che possono ricevere la presenza. La visualizzazione delle informazioni sulla presenza non viene conteggiata nel conteggio delle licenze del PBX.

Ciao Riccardo,
oltre all'ottima descrizione di CBL, aggiungo di verificare che nel campo "Ricevi Informazioni" dall'ultimo Update è necessario indicare FQDN: portahttps. Fino allo scorso Update potevi anche usare l'indirizzo IP, ma ora non funziona più con l'IP numerico

Grazie mille, ma ... non funziona. Il centralino A ed il Centralino B hanno esattamente le stesse impostazioni (ovviamente cambiano gli FQDN), ma mentre il centralino B vede perfettamente la presenza degli utenti A, gli utenti A, che possono tranquillamente e perfettamente chiamare gli utenti di B non ne vedono la Presence

dov'è il centralino B?
cloud 3CX o altro? la sua porta https è aperta e nattata correttamente?

Ambedue i centralini sono on-premise, la porta 5001 è perfettamente raggiungibile.

Buongiorno,
a mio avviso dovresti controllare le opzioni di presence. Se può esserti utile ti passo le mie note in merito:
.....

• Le informazioni sulla presenza per i PBX remoti possono essere visualizzate solo dalle app 3CX e dal client Web 3CX. Lo stato della chiamata e le informazioni sulla presenza non vengono trasmesse tramite i tasti BLF dei telefoni IP. I telefoni IP possono vedere solo lo stato della chiamata degli interni locali.
Buongiorno,
questa cosa, cioè che i centralini remoti non si scambiano le presenze sui tasti BLF, la ritengo una grave mancanza...
senza questa funzionalità è quasi inutile la connessione dei due centralini...

Spero che nelle prossime versioni venga fatto qualcosa in tal senso.
Buon Lavoro

Ciao Giovanni,
i centralini connessi via ponte si scambiano lo stato di Presence 3CX sugli stati dei relativi interni e questi stati sono visibili sulle app 3CX.
Puoi gestire in vari modi questa visualizzazione, sia in "trasmissione" (chi vuole essere visto dall'altro lato) che in "ricezione" (chi ha il diritto di vedere gli interni dall'altro lato).
Al contrario, non si scambiano informazioni sui tasti BLF dei telefoni IP (che funzionano su standard SIP) e questo non sarà modificato in futuro: i telefoni IP in generale non saranno oggetto di particolare sviluppo, in quanto si tratta di dispositivi che stanno via via uscendo dal mondo degli uffici, a vantaggio di app mobile e PC.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin