provider Eutelia in

anonymous

Well-Known Member
buongiorno

ho installato su un 3cx un provider eutelia scaricando un template che ho trovato nel forum
il provider si è subito registato

ho però un pò di problemi in ingresso
nel senso che le chiamate arrivano un pò a " singhozzo" e spesse volte non si riesce a stabilire una connesione con il centralino
ho provato a cambiare i parametri nello stun ( mettendo quello di eutelia o l'ip pubblico)
e ad aprire qualche porta nel firewall
ma senza molto successo

volevo quindi chiedere se c'c'è qualche parametro da settare nelle impostazioni da template

quali tra le configurazion di stun è la più giusta

e quali porte dovevo aprire sul firewall e se eventualmente dovevo utilizzare qualche mappatura staticca ( in aggiunta a quella per le porte 5060 che già sono impostate )

grazie Alberto

il template non lo toccare, lo stun toglilo e metti il tuo indirizzo ip

grazie per la risposta

devo anche mapparare staticamente la porta dello stun ( 3478) oltre che a attivarla sul firewall ?

grazie Alberto

Disabilita lo stun (e anche la relativa porta) ed attiva l'ip pubblico statico.

grazie per la risposta

ho disattivato lo stun e ho messo l'ip pubblico
ma ho dovuto nattare staticamente anche le pote rtp ( UDP 9000-9049) sul firewall
perchè andava un pò a singhiozzo nel senso che ogni tanto ( spesso) chiamando dava errore dio connessione

così sembra stabile e stabilisce al connessione sicuramente in u tempo minore

Alberto

Il nat delle porte 9000-9049 e della 5060 non sono un optional ma un requisito base affinchè 3CX funzioni sul lato voip. Ma questo è bene indicato anche durante l'installazione. Si da per scontato che la prima cosa da fare installando 3CX sia configurare router e firewall come chiaramente indicato nel menu di installazione. Andrebbero inoltre aperte anche la porta 5090 per il tunnel 3cx (se usato). La 3478 dello stun invece deve essere disabilitata se lo stun di fatto è spento. la porta 10000 va aperta per il FAX over ip (se utilizzato).

Salve,
ricollegandomi a questo post, io con lo stesso provider Eutelia non riscontro nessun problema eccetto un dettaglio.
Nel caso di chiamata internazionale in ingresso il numero di telefono che ricevo non contiene lo 00.
Mi spiego meglio se dalla Svizzera ricevo una chiamata dal numero 0041XXXX al mio 3CX arriva una Incoming call from 41XXXX.

Mal di poco nel senso che la chiamata funziona normalmente, ma la rubrica non identifica il chiamante. Inoltre se voglio richiamare devo ricomporre il numero mancando gli 00 iniziali.

Il problema si presenta solo con Eutelia e non dipende dai telefoni degli interni, perchè uso diverse marche e modelli e anche il Softphone 3CX e tutti visualizzano solo 41XXXX (tra l'altro nel log del 3CX si vede esplicitamente:
12:46:52.406 [CM503001]: Call(30): Incoming call from 41xxxxxxx@(Ln.11011@Eutelia3) to

Al contrario se faccio una chiamata verso l'estero il numero che si presenta al mio interlocutore è correttamente +39xxxx

Qualche suggerimento?
Aggiungo che:
- NAT porte fatto: per la 5060 e per le 9000-9049
- il template di Eutelia l'ho verificato con la Wiki

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin