Provigionamento Telefono e richiesta

iz7ecx

Buona sera a tutti.

vorrei collegare un telefono Yealink T42U ad un Utente.
ho messo modello e MAC. cos'è l'Indirizzo IP del 3CX Session Border Controller?
Il PBX è in cloud. Spero di non dover aprire porte sul firewall del cliente.

Il Session Border Controller è "SBC".

Se il centralino è in cloud o usi un sbc o lo colleghi tramite SIP DIRECT (STUN), nel primo caso non hai bisogno di mappare porte ma devi avere qualcosa lato utente che ti faccia da SBC (PC o RASPBERRY). Nel secondo caso dovresti mappare le porte sul router (la sip e le rtp in ascolto sul telefono).

Saluti

PC o Raspberry? con cosa installato? con altri PBX non serve nulla. si inserisce il MAC e il modello... fa tutto da solo. strano con 3cx serva tutto questo. Per il fattore porte, avendo 20 telefoni? imposto porte diverse per ogni telefono? fin'ora ho impostato i parametri SIP nei telefoni, ma alcuni telefoni non si registrano. Praticamente, in una rete di un cliente, si registra un solo telefono (utente) configurato con User, pass, ID e indirizzo pbx.

Ciao,
ti segnalo che la settimana prossima comincia il corso di certificazione Intermedio, che parla esattamente di questi scenari.
Ti consiglio di iscriverti, se, come mi sembra di capire, sei un addetto ai lavori che sta cominciando ad installare 3CX verso propri clienti:

ottimo.
si si. ho molti clienti con altri brand. prima di spostarli vorrei essere sicuro che tutto funzioni al meglio.
Grazie per il link.

PC o Raspberry? con cosa installato? con altri PBX non serve nulla. si inserisce il MAC e il modello... fa tutto da solo. strano con 3cx serva tutto questo. Per il fattore porte, avendo 20 telefoni? imposto porte diverse per ogni telefono? fin'ora ho impostato i parametri SIP nei telefoni, ma alcuni telefoni non si registrano. Praticamente, in una rete di un cliente, si registra un solo telefono (utente) configurato con User, pass, ID e indirizzo pbx.
con installato l'apposito software che funziona da Session Boarder Controller (SBC).
Come ti spiegherà Marcello al corso questo software ti permette di creare un tunnel proprietario tra la sede del cliente e il centralino in cloud in modo che tu non debba mettere mano alla configurazione del router. Questa soluzione ti semplifica infinitamente la vita.

SOLUZIONE SENZA SBC
Se hai un cliente con 20 telefoni devi assegnare ad ogni telefono una porta SIP di ascolto (diversa per ogni dispositivo) e almeno 2 porte RTP (anche in questo caso diverse per ogni dispositivo ma nel range di quelle che utilizza il centralino) con le dovute mappature di tutte queste porte sul router.

• Like
Reactions: MarcelloL_3CX
SOLUZIONE SENZA SBC
Se hai un cliente con 20 telefoni devi assegnare ad ogni telefono una porta SIP di ascolto (diversa per ogni dispositivo) e almeno 2 porte RTP (anche in questo caso diverse per ogni dispositivo ma nel range di quelle che utilizza il centralino) con le dovute mappature di tutte queste porte sul router.
condivido il messaggio di stormdrop, ma con alcune precisazioni:
noi consigliamo ben più di due porte per telefono (il template ne prevede 20, ma verificate sempre le guide dei telefoni perchè spesso sono indicati altri limiti)
il range delle porte RTP dei telefoni non deve essere per forza nel range usato dal centralino (9000 - 10999): potete impostare quelle che volete, purchè siano disponibili per poterci fare il NAT dall'IP pubblico della sede remota (di default nei template trovate il range 14000 - 14xxx)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico