Provisioning fallito su V20 ON-PREMISE

Unoptanio

Customer
Advanced Certified
Scusate non riesco a fare il provisioning di due telefoni Yealink T43U su versione V20 on-premise potete darmi qualche suggerimento?
Test firewall tutto OK. Trunk SIP IRIDEOS registrato Firmware dei telefoni Ok 108.86.0.77

1717664916260.png

1717664705858.png

1717664791132.png

Allegati

• 1717664627036.png
    1717664627036.png
    15,7 KB · Visite: 3
Ciao,
cosa succede hai telefoni?
non scaricano del tutto il file di provisioning o lo scaricano ma poi non si registrano?

Ciao,
cosa succede hai telefoni?
non scaricano del tutto il file di provisioning o lo scaricano ma poi non si registrano?
Buonasera,
lo scaricano ma non si registrano. Ho provato anche fare il reset di fabbrica del telefono e ripetere l'operazione più volte su tutti e due i telefoni

hai controllato se gli IP locali dei telefoni sono in blacklist?

1717682873737.png
Apparentemente sembra tutto apposto

Per fare delle prove avevo in precedenza configurato un centralino 3CX Free V20 ed ero riuscito a fare il provisioning dei 2 telefoni e funzionavano correttamente. Poi ho eliminato il centralino Free ed ho installato la versione V20 on-premise.

Non so se la cosa può aver influito

ah, ecco...hai eliminato il MAC address dei telefoni dal centralino Free, prima di spegnerlo?
riesci a entrare nelle pagine web di gestione del telefono con la pswd web che trovi su QUESTO centralino?

Se non ricordo male ho eliminato il centralino free senza prima aver cancellato i telefoni.
Ho provato ora ad accedere alla pagina web di gestione del telefono ma non mi fa accedere con la password presa della scheda telefono del centralino on-premise. è come se i telefoni fossero ancora registrati nel centralino free che ho eliminato possibile?

Ultima modifica:
più che possibile, è senz'altro così
Quando hai configurato i telefoni la prima volta sull'account Free?

un mese fa circa

Ultima modifica:
Buongiorno, c'è qualche sistema per sbloccare i telefoni?

sei sicuro della tempistica?
i telefoni vengono liberati automaticamente dopo due settimane dal provisioning

Ok grazie riprovato provisioning ora funzionano.

Le chiamate verso numeri terrestri funzionano tutte correttamente.
Le chiamate verso tutti i numeri cellulari non funzionano si sente il messaggio "il numero del destinatario è occupato riprovare più tardi".

Le chiamate in ingresso dopo esattamente 31 secondi terminano sempre. Non capisco il motivo
Questo succede sia se il numero principale viene diretto all'IVR e anche trasferendole ad un interno specifico (senza IVR)
Il messaggio dell'IVR è lungo 52secondi ma a 31sec viene interrotta la comunicazione

La regola mi sembra giusta:
1718095909515.pngHo verificato con il provider il router da loro fornito non fa routing e ha il SIP ALG disattivato.
Il test firewall pfsense è OK

1718098215778.png

1718096070445.png

1718098879477.png

1718099015899.png

Potete darmi qualche suggerimento?

Allegati

• 1718096042007.png
    1718096042007.png
    74,4 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
per quanto riguarda il messaggio di occupato sulle chiamate ai cellulari, io sentirei il supporto Irideos, perchè vedo il messaggio BUSY nei logs

Sul fatto che le in ingresso caschino, ti chiedo: sei certo di stare uscendo con lo stesso IP pubblico su cui hai creato le regole?

• Like
Reactions: Unoptanio
Chiamate di ingresso che cadono sempre al 31°secondo:
Avendo un pool di 16 indirizzi IP statici pubblici ne avevo riservato uno per 3cx diverso da quello ufficiale di uscita; era quello il problema.
Lo ho modificato facendolo corrispondere all'indirizzo IP statico di uscita ed il problema si è risolto.

ottimo e grazie di aver condiviso i risultati dopo aver risolto il problema.
Spesso gli utenti non lo fanno e chi segue non capisce poi qual'era il problema origiario

1718610811614.png

Buongiorno, un chiarimento tecnico: nella ONPREMISE installata sul server in ufficio, quando si fa il provisioning dei telefoni è meglio selezione l' FQDN o l'indirizzo ip statico locale del server 3cx 192.168.1.166? una volta che i telefoni sono stati approvigionati, cambia qualcosa a livello di performance durante l'utilizzo? nell'uso quotidiano in caso mancanza rete internet è possibile che non venga risolto l'fqdn? invece utilizzando l'ip non da problemi? anche nelle sole chiamate tra interni del centralino

la cosa migliore è usare l'FQDN e gestire l'FQDN sulla rete locale in modo corretto, il cosiddetto split-dns, che consentirà di risolvere l'FQDN pubblico su IP locale per le richieste da parte di apparati interni alla LAN.
Se gestito in modo corretto, non c'è alcuna differenza prestazionale ed Internet non viene coinvolta.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Unoptanio

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.439
Membri
78.338
Ultimo Iscritto
neil.marsura