QoS configurazione corretta?

• Creatore Discussione Creatore Discussione reload
  • Data di Inizio Data di Inizio
  • Tag (etichette) Tag (etichette)
    qos

reload

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno a tutti,
In un classico scenario di 3CX in cloud e sede remota collegata tramite sbc, sia con telefoni ip che tramite desktop app, per fare un corretto QoS sulla rete lan locale, voi che porte priorizzate?
Grazie.

Ciao reload, essendoci un SBC configurato, si tratta di considerare la porta 5090.
Perchè ricorri al QoS? Rete congestionata? Quanta banda hai a disposizione?

ciao, sono reti aziendali, hanno una vdsl discreta ma a volte può succedere di tutto in questi scenari.
nella maggior parte dei casi ho sia dispositivi ip, che parecchi web client, quindi mi risulta difficile suddividere con vlan la telefonia.
io ho bisogno, con certezza, di capire bene, dietro sbc, quali porte priorizzare per la telefonia ip, e quali porte per i dispositivi che usano il webclient. qualcuno di voi mi sa rispondere?
@marcello tu mi sai dare qualche indicazione precisa?\
grazie a tutti.

le porte usate da 3CX sono tutte identificate nella tabella di seguito.
In particolare, in LAN, l'audio viaggia sulle porte 7000-8999

I telefoni IP dietro SBC usando le porte di default dei diversi modelli, non sono gestite da 3CX (a differenza dei telefoni via STUN in cui le puoi gestire via console 3CX)

I telefoni IP dietro SBC usando le porte di default dei diversi modelli, non sono gestite da 3CX (a differenza dei telefoni via STUN in cui le puoi gestire via console 3CX)
grazie Marcello, io continuo ad avere ugualmente qualche dubbio, non mi sono ben chiare le porta che usano un telefono ip e le porte che usa un webclient o una desktop app.
mi piacerebbe capire bene le differenze.
parlando in termini più essenziali...cosa prioritizzo per i telefoni ip e cosa per le web?
scusami ma è una cosa che non sono mai riuscito ad avere ben chiara in mente.
mi piacerebbe approfondirla così sto più sereno.
tante grazie.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico