Qualche domanda....

anonymous

Well-Known Member
Ho già postato qualche domanda e vedo tanto interesse e preparazione verso questo centralino: è bello vedere tanta solidarietà anche quando si parla di un prodotto che esiste sia free che a pagamento, cosa che sinceramente non ho riscontrato su alcuni forum che parlano con enfasi del "politicamente corretto" concetto di open source...

Da qualche settimana smanetto vicino a 3cx versione free, e pur essendo molto facile ho qualche domandina da porre, ma prima posto i miei "ingredienti":
1 router + 1 hub 8 porte + 3 pc + 1 fax tradizionale + 1 linksys spa2102 + 1 linksys spa3102 + 1 centralino analogico (risalente alla 1 era glaciale o giù di lì..) con 2 ingressi e 8 uscite : 7 telefoni tradizionali e 1 fax.

Attualmente l'unica linea telecoz è in un ingresso del centralino, l'altra entrata è servita da un fritz box 7140 (che vorrei utilizzare a casa per altri progetti...) dove ho configurato 2 account eutelia: oggi all'arrivo di una chiamata o fax squillano tutti gli interni e chi risponde premendo r + numero interno passa la linea a tizio o caio avendo la possibilità di (eventualmente) avvertire il destinatario della chiamata del contenuto della stessa (vedi cliente xy inferocito...).

Ora sono riuscito a creare un ivr (anche se preferisco chiamarlo risponditore/instradatore automatico) e i vari gruppi di suoneria a secondo della destinazione della chiamata (un bel tocco di classe per chi chiama..) ma se voglio passare la chiamata? Se utilizzo il 3cx client voip posso utilizzare "trasferimento con avvivo" o solo "trasferimento", ma con il telefono tradizionale? Esitse una combinazione di tasti o devo creare una regola di uscita?

Inserendo anche la ptsn come si comporta nel caso che invii o ricevi un fax sul o dall'interno in cui c'è il fax tradizionale (il tutto passerebbe attraverso i linksys di cui sopra)? Se questo non funzioni come potrei usare i servizi di euteliafax (che fornisce un numero per la ricezione dei fax)?

Come dicevo attualmente sia il fritz sia il 3cx utilizzano la banda dell'ADSL per connttersi a i provider, questo è la ragione per cui con 3cx l'audio è così scadente?

I diaplan de linksys a cosa potrebbero servire?

Grazie per l'attenzione.

ovviamente le domande che possono venir fuori all'inizio sono tante.
con un pò di lavoro ti sembrerà tutto più chiaro,
iniziamo dall'ultima.
il dial plan del telefono ti serve per decidere cosa, il telefono stesso, deve inoltrare al centralino.
il servizio di euteliafax puoi utilizzarlo sempre perchè è indipendente dal tuo centralino

Grazie Francesco, credo che il punto principale sia questo:

@mariog wrote: Ora sono riuscito a creare un ivr (anche se preferisco chiamarlo risponditore/instradatore automatico) e i vari gruppi di suoneria a secondo della destinazione della chiamata (un bel tocco di classe per chi chiama..) ma se voglio passare la chiamata? Se utilizzo il 3cx client voip posso utilizzare "trasferimento con avvivo" o solo "trasferimento", ma con il telefono tradizionale? Esitse una combinazione di tasti o devo creare una regola di uscita?

non mi è ben chiaro quali sono i problemi che hai in queste righe.
il trasferimento di chiamata con 3cx è possibile, come farlo dipende anche dai telefoni che stai utilizzando.
non devi creare una regola di uscita per trasferire la chiamate.
spero di averti aiutato, altrimenti specifica meglio

Vorrei utilizzare i normali telefoni con i liksys

vuoi utilizzare i normali telefoni insieme ai linksys?

Certo, con trixbox andavano, qui no

i telefoni normali con i Linksys mi pare poco come elemento,troppo generico
se per normale intendi gli analogici,e per Linksys gli Ata.......beh a me funziona regolarmente
Piuttosto con Trixbox c'era da fare i salti mortali per farlo funzionare
:)
damiano

@damiano wrote:i telefoni normali con i Linksys mi pare poco come elemento,troppo generico
se per normale intendi gli analogici,e per Linksys gli Ata.......beh a me funziona regolarmente
Piuttosto con Trixbox c'era da fare i salti mortali per farlo funzionare
:)
damiano
quoto damiano in toto

Vorrei utilizzare i normali telefoni analogici con gli spa 2102 e 3102, ma vorrei sapere con si passa la linea da un interno all'altro

a me con il classico Flash (R) funziona,
ma conviene che leggi i vari Post dove molte volte abbiamo parlato su quell'argomento

damiano

@damiano wrote:a me con il classico Flash (R) funziona,
ma conviene che leggi i vari Post dove molte volte abbiamo parlato su quell'argomento

ok, con flash metti in attesa, componi il numero dell'altro interno, risponde , gli dici ciao Pinco, ti passo pallo .... e poi ? metti giu' e la chiamata passa ? oppure devi premere qualcosa ?

r trasferisci e non metti in attesa (in telefonia sono 2 cose ben distinte)
nel voip dovrebbe essere lo stesso,io metto in trasferta e riprendo con la r
se riaggancio dopo l'annuncio trasferisco la chiamata

damiano

@damiano wrote:r trasferisci e non metti in attesa (in telefonia sono 2 cose ben distinte)
nel voip dovrebbe essere lo stesso,io metto in trasferta e riprendo con la r
se riaggancio dopo l'annuncio trasferisco la chiamata

Faccio la prova anche io, appena collego l'ata
Sul mio vecchio centralino fitre usavi R sia per attesa che trasferimento, ma parliamo di roba di 20 anni fa quasi :)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin